Ravioloni trota e patate con salsa al cavolo romano

Quest'inverno voglio proprio provare tutti i tipi di cavolo! Oggi scelgo con il cuore, prendo quelli più belli, i cavoli romani. Sono una meraviglia, un capolavoro della natura, con quell'esplosivo ripetersi di frattali da una cimetta all'altra. Il sapore è piuttosto delicato, può superare anche i diffidenti di casa mia.


RAVIOLONI TROTA E PATATE CON SALSA AI CAVOLI ROMANI





per i ravioli:
400 g farina
4 uova
1 trota iridea pulita
olio evo
100 g ricotta
2 patate medie lessate
1 arancia
sale 

per la salsa: 
1 cavolo romano
olio evo

Impastare uova e farina e ricavarne un impasto che andrà in riposo, coperto, per almeno 30 minuti.
Nel frattempo privare la trota delle lische rimaste, togliere la pelle. In una padella mettere due cucchiai di olio evo, la trota e rosolare da una parte e dall'altra. Profumare con qualche filetto ricavato dalla scorza dell'arancia, spruzzare con il succo del frutto stesso. Sale.






Con una forchetta tritare grossolanamente la trota e unirla alla ricotta e alle patate lessate e passate allo schiacciapatate. Controllare la sapidità.
Tirare la pasta ricavandone prima delle strisce poi dei quadrati di 10 cm di diametro. Al centro di ogni quadrato mettere un cucchiaino abbondante di ripieno






poi chiedere come per un cappelletto, solo molto più grande. 






Lavare il cavolo, dividere le cimette, cuocere a vapore tenendole al dente. Mettere due terzi del cavolo nel bicchiere del mixer, aggiungere un pizzico di sale, uno o due cucchiai di acqua bollente, un filo di olio evo e ridurre il tutto a crema. Mettere questa crema in una padella saltapasta e tenerla in caldo.
Lessare i ravioloni in acqua bollente salata poi trasferirli nella padella con la crema di cavolo romano e saltare. Aggiungere le cimette intere rimaste, amalgamare bene tutto e servire.





Questa "Ferrari" dei tagliapasta, è un regalo di mio marito 
per Natale!

Con questa ricetta partecipo a:
















Commenti

Posta un commento

Post più popolari