Tortelloni al ragù di mela e cannella su salsa alla grappa

Vuole essere un gioco, pensare salato e mangiare dolce, portando le forme emiliane anche nel dessert e facendo incontrare mele e spezie in una piacevole esplosione di sapori.


TORTELLONI AL RAGU' DI MELE E CANNELLA SU SALSA ALLA GRAPPA






per i tortelloni:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
150 g di ricotta di pecora
100 g di zucchero
cannella in polvere
olio di semi di arachide
zucchero semolato

peril ragù:
1 mela rossa
30 g di burro
60 g di zucchero
rosmarino
cannella
grappa bianca


per la salsa alla grappa:
250 ml latte fresco
3 tuorli
50 g zucchero
50 ml grappa bianca

Tortelloni: battere a crema la ricotta precedentemente strizzata in un canovaccio per farle perdere umidità, lo zucchero e la cannella. Dividere la pasta sfoglia i quadrati di 8 cm di lato e porre al centro un cucchiaino generoso di crema di ricotta. Chiudere come i tortelloni classici e far riposare in frigorifero. Friggerli poi in olio bollente fino a doratura. Asciugare su carta da cucina e passarli subito nello zucchero semolato
Ragù: sciogliere il burro in padella, unire lo zucchero e cuocere per alcuni minuti. Unire la mela lavata, non sbucciata, privata del torsolo e tagliata a dadini. Profumare con cannella in polvere e un ciuffo di rosmarino. Sfumare con la grappa e spegnere il fuoco.
Salsa alla grappa: unire grappa e latte in un pentolino e portarli quasi a bollore. Battere i tuorli con lo zucchero e unirli al latte. Proseguire la cottura a fiamma dolce e arrivando ad 85° o al punto in cui il cucchiaio si vela di crema, non deve assolutamente arrivare a bollore. Portare subito fuori dal fuoco e appoggiare il fondo del pentolino in una ciotola di acqua ghiacciata.
Impiattamento: porre tre cucchiai al centro del piatto, posarvi tre tortelloni e distribuirvi sopra un cucchiaio di ragù alla mela oppure se preferite una piccola porzione, in un piattino mettere un cucchiao di crema, uno di ragù di mela e un tortellone a coprire.





 “Con questa ricetta partecipo al Contest “Mele Spezie e Fantasia” organizzato da Un Pizzico Di Pepe Rosa e Molino Rossetto



Commenti

  1. Questa ricetta è geniale e ha un impatto visivo talmente notevole che si mangia con gli occhi! Buona giornata

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari