Polpette di cous cous su ragù di seppie e zucchine

Scatola di cous cous in dispensa da settimane, attende di essere presa in considerazione.
Che ci metto accanto? Il cassetto delle verdure del frigo dice: zucchine! Il vicino supermercato mi aiuta con una seppia fresca che finisce a pezzetti così piccoli da vincere ogni tentativo di rimandare per via del "ci vuole tempo".  Piatto pronto!


POLPETTE DI COUS COUS SU RAGU' DI SEPPIE E ZUCCHINE






per 4 persone:
125 g di cous cous precotto
3 zucchine 1/4 di cipollina bianca
foglioline di menta fresca
scorza di limone
30 g di provolone
2 cucchiai di Parmigiano reggiano grattugiato
1 seppia media
1 uovo
olio evo
vino bianco secco
semola di grano duro
olio di semi di arachide


Cuocere il cous cous secondo le indicazioni riportate sulla confezione. In una ciotola mescolarlo al parmigiano e all'uovo. Formare delle polpettine inumidendosi le mani e ponendo al centro di ciascuna un cubetto di provolone. Metterle in congelatore a rassodare per almeno 30 minuti poi passarle nella semola e friggerle in olio ben caldo rigirandole spesso, fino a doratura.
Asciugare su carta da cucina.
In una padella mettere due cucchiai di olio evo, soffriggere la cipollina tritata poi aggiungere le zucchine lavate, mondate e tagliate a dadini. Insaporire con sale e pepe, foglioline di menta. Profumare con una grattugiata di scorza di limone. Cuocere a fiamma alta per pochi minuti. A parte scaldare in una padella due cucchiai di olio evo e saltarvi la seppia lavata, mondata e tagliata a dadini molto piccoli. Alzare la fiamma per far uscire la sua acqua. Sfumare con vino bianco e quando anche questo sarà evaporato, abbassareil fuoco, coprire e portare a cottura. Unire le seppie alle zucchine.
In un piatto porre qualche piatto di ragù di seppia e zucchina, collocare sopra una polpetta di cous cous e servire. 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari