Happy birthday mister Pepper

Partecipo volentieri ai festeggiamenti per i 70 anni della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, fiera riconosciuta dal Mipaaf come la più grande manifestazione urbana italiana dedicata ad un prodotto agricolo. La festa passa attraverso il Contest "Peperone di Carmagnola, 70 anni in 70 ricette" in collaborazione con Aifb e l' Associazione “I Ristoranti della Tavolozza".
Tanti anni di fedeltà e amore al proprio territorio e al proprio prodotto principe, il Peperone di Carmagnola, meritano davvero di essere festeggiati.
E allora ecco il mio contributo.
Come è nata l'idea? Compleanno, torta, canzoncina di rito, candelina, vicinanza delle persone più care.
Ho inventato una torta con i peperoni, usati nella loro semplicità, quasi in purezza come si usa dire nell'ambiente, perché desideravo che nulla alterasse la loro decisa e colorata identità, ho messo vicino le “persone care” del territorio, la carne di fassona, le nocciole e la salsa verde di prezzemolo, ho acceso una candelina e ho immaginato la Marilyn che invece di “Happy birthday Mister President, canta Happy Birthday Mister Pepper. Perché no? Se si fa, si fa in grande!


HAPPY BIRTHDAY MISTER PEPPER





per 4 persone:
Gusci di pasta frolla salata alla nocciola:
100 g di farina 0050 g di burro  orbido 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
15 g di nocciole tostate e ridotte in polvere
timo fresco
1 pizzico di sale

peperoni:
4 peperoni corno di bue colorato
olio evo
sale

salsa verde:
50 g di foglie di prezzemolo
2 acciughe
1 tuorlo sodo
20 di mollica di pane raffermo
2 - 3 cucchiai di aceto di vino bianco
olio evo
sale

per la tartare:
150 g di fassone tritato a coltello (io ho un macellaio gentilissimo)
1 gambo di sedano
mezzo cucchiaino di senape
scorza di limone
capperi
olio evo

Gusci di pasta frolla: impastare tutti gli ingredienti, avvolgere il panetto in pellicola d cucina, far riposare in frigo almeno 1 ora.




Riprendere la frolla, stenderla, rivestirne piccoli stampi da tortine, bucherellare con i rebbi di una forchetta, coprire di carta da forno, riempire con palline in ceramica (o fagioli o riso), cuocere a 175° per 15 minuti.

Salsa verde: tagliare il pane a cubetti, bagnarlo con l'aceto e lasciar riposare poi unire tutti gli ingredienti in un tritatutto e tritare unendo a filo olio evo tanto da creare una salsa. Aggiustare di sale se occorre.

Peperoni: mondarli, lavarli, aprirli, porli su di uno stampo coperto di carta da forno, condire con un pizzico di sale, gocce di olio evo e forno a 175° per 20 minuti. Mettere le falde di peperone in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudere e attendere 15 minuti poi privare i peperoni della pelle che si staccherà molto facilmente.







Tartare: dopo essere passati dal vostro gentilissimo macellaio che si sarà premurato di preparare davanti a voi il pezzo di fassone che riterrà più adatta a questa ricetta, tagliando il tutto a coltello (il mio ne ha usati due non so se mi spiego), tornate a casa e se non la usate subito riponetela in frigo. 20 minuti prima di condirla tiratela fuori poi insaporitela con gli ingredienti previsti (avrete mondato, lavato e tagliato a piccoli dadini il sedano), usandoli a vostra discrezione. Far riposare
in frigo.




Prendere il guscio di frolla, cospargerlo di briciole tostate di pane raffermo, sporcare con qualche goccia di salsa verde poi, partendo dal bordo della frolla, formare un cerchio con i peperoni tagliati a striscioline alte quanto il bordo del guscio di pasta, poi fare un giro di carne, uno di peperoni, uno di carne, fino ad arrivare al centro.









Mettere al centro una candelina colorata per augurare buon compleanno a Mister Pepper e gustare.






Questa ricetta partecipa al contest 







Commenti

Post più popolari