Torta soffice alle fragole - C'è un dolcino?

Quante volte alla sera mi sento rivolgere questa richiesta? Questa sera l'ho esaudita.
Paga di aver assolto ad un altro impegno lavorativo, mi sono lasciata andare alla dolcezza del tempo rimasto della mia giornata. Ho frullato tutti gli ingredienti, nascosto le fragole nel mezzo,  assaporato il momento in cui avrei risposto: "Sì, questa sera c'è! ", per sentire dall'altra parte: "Davvero?!?"... ed ecco il dolcino.
Fa parte di quella categoria "dolci buoni di cuore" di cui vi ho già parlato, quelli che, anche se siete stanchi, si fanno da soli. Non è male vero?

TORTA SOFFICE ALLE FRAGOLE




3 uova
150 g zucchero
200 g farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci
30 ml olio di semi
50 ml di latte
1 cestino di fragole.

Con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero. Aggiungere farina e lievito setacciati insieme (in effetti ho visto che la differenza fra la farina setacciata e quella no, c'è per davvero. Prende una meravigliosa, soffice corporeità, sembra respirare!), alternati con i liquidi. Mettere metà impasto in una tortiera  di circa 25 cm di diametro, cospargervi sopra le fragole già lavate e tagliate a pezzetti, completare con l'impasto rimasto.
Forno a 180° per 40 minuti. Dopo i primi 30 ricoprire la superficie della torta con un foglio di alluminio.

Gustata tiepida abbatte ogni confine di decenza. 


Commenti

  1. Ahahah Bianca, l'ultima frase mi ha fatto proprio ridere di cuore!!! E non ho nessuna difficoltà a crederci, perché dev'essere davvero una torta da leccarsi le dita!! Anzi, domani la provo, visto che l'ultima crostata pere/pesche me l'hanno fatta sparire in DUE giorni...neppure il tempo di metterla in tavola!
    Baci
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bene e visto che non ti porterà via molto tempo, avrai la possibilità di goderti il riposo del 25 aprile!

      Elimina
  2. woow...proprio di stagione sto dolcino..immagino che sarà delizioso! Da provare. Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, davvero invitante questo dolce! Mi segno la ricetta e appena riesco lo faccio!!
    A presto! Sonai

    RispondiElimina
  4. fammi sapere come va, sono già sicura però che avrai un successone!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari