Lasagne verdi su crema di parmigiano - Vele al vento!

Prendete una ricetta collaudata, rivisitatela un po', a seconda dell'ispirazione del momento (e soprattutto a seconda di quel che avete in frigorifero) e via che si parte, come tante vele al soffio del vento!

VELE DI LASAGNE SU CREMA DI PARMIGIANO




per 8 cocottine di 6/7 cm di diametro
per il ragù:
500 g macinato misto
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
4 cucchiai olio evo
1 bicchiere vino rosso
alcuni mestoli di brodo
300 g passata di pomodoro 
2 foglie di alloro
sale e pepe

per le vele:
pasta per lasagne verde
Parmigiano Reggiano

per la besciamella:
10 g di burro
10 g di farina
250 ml latte
sale - pepe - noce moscata

per la salsa al parmigiano Reggiano:
80 g Parmigiano Reggiano grattugiato
100 ml panna liquida
2/3 mestoli di brodo vegetale

burro per ungere le cocottine e le vele prima di essere messe in forno.

Per il ragù: soffriggere nei 4 cucchiai di olio evo, la cipolla, la carota e il sedano mondati e tritati finemente. Aggiungere il macinato e sminuzzare con il cucchiaio di legno. Lasciar prendere colore poi bagnare con il vino rosso. Una volta sfumato, aggiungere la passata di pomodoro e completare la cottura del ragù a fuoco basso, per almeno due ore, aggiungendo di volta in volta un po' di brodo di carne o vegetale.




Per le vele: scottare la pasta per alcuni secondi in acqua bollente salata. Ungere di burro le cocottine a disposizione e introdurvi la pasta. Versare 2/3 cucchiai di ragù, velare con la besciamella, cospargere di Parmigiano grattugiato, chiudere a fagottino girando la pasta su se stessa e fissandola con uno stuzzicadenti in modo che , raffreddandosi, prenda e mantenga la forma della vela. Coprire con pellicola da cucina e lasciar riposare al fresco fino al momento della cottura.








Per la crema di Parmigiano: in una casseruolina, sciogliere a bagnomaria (l'acqua non deve mai giungere a pieno bollore) il Parmigiano con la panna. Diluire il composto, gradatamente, con il brodo vegetale caldo, tastando il grado di consistenza che si desidera dare alla crema. 

Riprendere le "vele", liberarle dalla pellicola, porre alla loro sommità dei fiocchetti di burro e infornare a forno già caldo a 180° per 15/20 minuti. Il ciuffo alto delle lasagne deve diventare croccante.

Velare il fondo di un piatto con la crema al Parmigiano e disporre al centro una vela di lasagne sformata dalla cocottina. 





Commenti

  1. che carine! un modo diverso per servire le lasagne! :-)

    RispondiElimina
  2. Esatto, sono proprio le solite lasagne! Baci!

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà sublime! Un'ottima e originale alternativa alle Lasagne. La crema di parmigiano poi la trovo eccellente!

    RispondiElimina
  4. Grazie Laura, non è neppure molto impegnativo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari