Lasagne allo speck, zucchine e Asiago - Lasagne!

A casa mia amano molto questo piatto. Amano meno le diverse farciture con cui mi piace prepararle e che variano molto a seconda della stagione. Amano soprattutto (i diffidenti!) capire cosa è stato impiegato nel prepararle.
Così mi è arrivata questa richiesta: "Mamma puoi fare quelle lasagne...sai quelle che si capisce cosa c'è dentro...".
No comment.
Ho eseguito.

LASAGNE ALLO SPECK, ZUCCHINE E ASIAGO




per 6 persone:
1 confezione di pasta sfoglia per lasagne
3/4 cucchiai di olio evo
1 cipollotto
4 zucchine
5 fette di speck alte circa 3 mm l'una
250 g di Asiago d'allevo dop
1 besciamella (120 g farina, 120 g burro, sale, pepe bianco, noce moscata, 1 litro e mezzo di latte)

Preparare la besciamella facendo fondere il burro in una casseruola , aggiungere la farina e legare insieme. Insaporire con sale, pepe e una grattugiata di noce moscata da dosare a piacere. Aggiungere il latte poco per volta, meglio se leggermente intiepidito (aiuta ad evitare i grumi e se vengono ricordate che esistono quegli attrezzi meravigliosi che sono i mixer ad immersione). Portare a giusta densità a fiamma media e mescolando in continuazione.

Lavare e tagliare le zucchine a cubetti, le fette di speck a dadini e così il formaggio Asiago.
In una padella soffriggere nell'olio il cipollotto pulito e tritato finemente. Quando è già un po' appassito aggiungere le zucchine e lo speck e cuocere per una decina di minuti.
Nello stampo scelto fare un fondo di besciamella, uno strato di pasta per lasagne (si può mettere a crudo ma se ho tempo preferisco scottarla in acqua bollente salata, è una questione di secondi!), besciamella, alcuni cucchiai di sugo alle zucchine e speck, una manciata di Asiago. Poi ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti.
Forno caldo a 180° per 20 - 30 minuti circa.
Io copro le lasagne con un foglio di alluminio per far risaltare la morbidezza, chi ama la croccantezza le può scoprire dopo il primo quarto d'ora.








Commenti

Post più popolari