Patate e uova con salmone

Una ricetta semplice ma molto coccolosa.


PATATE E UOVA CON SALMONE






per 4 persone:
4 patate medie
6 uova
2-3 fette di salmone affumicato
prezzemolo fresco (o aneto)
rosmarino
olio evo
sale pepe
burro
panna da cucina


Pelare le patate, tagliarle a metà e cuocerle a vapore. Foderare una teglia con carta da forno, appoggiarvi sopra le patate (8 pezzi) e schiacciarle leggermente con le mani o con il pestacarne. Condirle con un filo di olio evo, sale e pepe, qualche ago di rosmarino e mettere in forno a 200° fino a quando non fanno una leggera crosticina.







In una piccola casseruola dal fondo spesso, cuocere le uova strapazzate con il metodo Ramsey; mettere subito le uova nella casseruola, alcuni fiocchi di burro, poi portare sul fuoco mescolando senza mai interrompersi. Portare qualche secondo fuori fuoco, sempre continuando a mescolare, poi riportare sul fuoco, e così via, alternando i due passaggi fino alla cremosità desiderata. Completare con un pizzico di sale e due cucchiai di panna da cucina.
Impiattamento: porre al centro del piatto mezza patata (per una persona ne occorreranno due metà), versarvi sopra due cucchiai abbondanti di uova strapazzate, qualche strisciolina di salmone e un pizzico di prezzemolo fresco tritato.




Commenti

Post più popolari