Il goloso

Un dessert goloso e sano, un dessert da mangiare in compagnia, da condividere. Un sole di frolla e il pomodoro al centro. Si spezza un pezzetto di frolla, ruvida, rustica e si intinge in una profumatissima confettura di pomodoro e fragole, giù, giù, fino ad incontrare la freschezza dello yogurt. Un dessert che con la sua golosità  apre però la strada alle virtù dell'olio extra vergine di oliva, della frutta secca, delle spezie, dello yogurt, del pomodoro. Zuccheri raffinati? No grazie!
Che dire, un vero concentrato di benessere, un dessert sano e mediterraneo!


IL GOLOSO






per il biscotto di frolla: (se ne ricaveranno due o tre)
300 g di farina 0 macinata a pietra
100 g di zucchero muscovado
100 ml di olio evo delicato
1 uovo e 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 g di sale
frutta secca mista: noci, mandorle, pistacchi

confettura fragole e pomodoro:
180 g di  pomodori datterini in conserva ( scolati dal loro succo)
180 g di fragole
180 g di zucchero di canna
il succo di mezzo limone
2 grani di pepe rosa
2 grani di pepe bianco
1 pezzetto di corteccia di cannella
i semi di due spicchi di anice
i semi di due capsule di cardamomo

yogurt bianco
menta

Confettura: mondare le fragole, tagliarle a pezzetti, unirle ai pomodori tagliati in due, alle spezie (racchiuse in una garza), allo zucchero di canna e al succo di limone. Mescolare per sciogliere lo zucchero, coprire con pellicola da cucina e far macerare al fresco per una notte. Togliere il sacchettino delle spezie, portare su fuoco medie e cuocere fino ad addensamento. La confettura sarà pronta quando un cucchiaino della stessa faticherà a scendere da un piattino inclinato.

Frolla: impastare tutti gli ingredienti, comporre un panetto, avvolgerlo in pellicola da cucina e far riposare in frigo almeno un'ora. Riprendere la frolla, stendere con un mattarello a 3 mm di spessore, ricavarne un cerchio dal diametro di circa 18 cm. e privarlo al centro di un cerchio di 7 cm di diametro. Tostare la frutta secca in una padellina antiaderente riscaldata, tritarla grossolanamente e affondarla nel disco di frolla. Cuocere in forno a 175° per 8 minuti.

Porre su un piatto il disco di frolla e al suo centro sistemare una ciotolina. Versarvi due cucchiai di yogurt bianco naturale e due o tre cucchiai di confettura di pomodoro e fragole.
Profumare con foglioline di menta.













“Con questa ricetta partecipo al Contest Pomorosso d’Autore – Sani e Mediterranei, realizzato da MySocialRecipe in collaborazione con La Fiammante” 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari