Rose e insalata

Verdura e uova, freschezza, colore e sapore. Una ricetta disponibile per aperitivi, buffet, cene in piedi (che sono la stessa cosa), pranzi, cene, ospiti improvvisi...insomma, una ricetta amica!

ROSE E INSALATA




per l'insalata:
250 g di cavolo cappuccio bianco
1 carota
3 cucchiai di aceto
1 vasetto di yogurt bianco
mezzo cucchiaino di senape
1 cucchiaino di zucchero canna
3 cucchiai olio evo
4 fette di salame
olive nere
mandorle a lamelle
sale
pepe

per le crespelle (4 - 5 con un padellino di 18 cm di diametro):
100 g farina 00
25 g di burro fuso più un po' per sporcare la padella
150 ml acqua (meglio se frizzante)
basilico fresco a striscioline
sale

Crespelle: mescolare tutti gli ingredienti con l'aiuto di una frusta per scongiurare la formazione di grumi, coprire e lasciare in riposo almeno 1 ora.
Insalata: mondare le verdure, affettare il cavolo finemente, metterlo in una ciotola e bagnarlo con l'aceto. Lasciare in riposo per 30 minuti poi sgrondarlo. Tagliare a julienne la carota. In una ciotola mescolare lo yogurt con la senape, l'olio, lo zucchero, sale e pepe. tagliare il salame a dadini piccoli e spezzare le olive con le mani.

Riprendere il composto delle crespelle, scaldare il padellino, infilare un pezzo di burro in una forchetta e con questo sporcarne il fondo. Versare una quantità di pastella sufficiente a ricoprire il fondo (aiutarsi facendo roteare il padellino), attendere che i bordi si arriccino, girare la crespella e attendere ancora un minuto, anche meno. Procedere fino a terminare il composto. Condire cavolo e verdure con il condimento allo yogurt.
Porre la crespella in una ciotola e riempire con l'insalata. Terminare con qualche lamella di mandorla tostata a secco in padella.
Avrete in tavola tante rose colorate, belle e buone!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari