Risotto al cavolo viola, crema di Parmigiano, noci caramellate

Più che una ricetta, volevo fare un gioco. Vedere se davvero ne usciva un piatto viola, che avrebbe potuto virare verso il blu con un po' di limone e poi...
Insomma, la maga Magò della cucina. E sì, il gioco è riuscito, mi ha divertito ed era anche buono. Checché se ne dica dei cavoli, alcuni di loro non sono poi così invadenti, anzi sanno intrufolarsi nei piatti con discrezione, li accendono di colore senza prepotenza. Buoni compagni di cucina insomma. Provate. 


RISOTTO AL CAVOLO VIOLA, CREMA DI PARMIGIANO, NOCI CARAMELLATE






per 4 persone:
320 g di riso Carnaroli
1200 ml di brodo vegetale 
30 g di Parmigiano reggiano
60 g di burro
olio evo
1 scalogno
5-6 foglie di cavolo rosso
100 ml di panna fresca
150 g di Parmigiano reggiano (giovane, 13 mesi circa)
sale e pepe
noce moscata
gherigli di noce
1 cucchiaio di miele di castagno
peperoncino 
timo

Per la crema di Parmigiano portare a bollore la panna insaporita con una grattugiata di noce moscata. Fuori fuoco unire il Parmigiano giovane grattugiato e mescolando con una frusta creare una crema che andrà mantenuta al caldo. 
Per le noci scaldare una padella farvi scioglier e il miele, unire un pizzico di peperoncino e uno di timo, versare le noci e avvolgerle bene nel miele. Posarle su un foglio di carta da forno.
Mondare le foglie di cavolo, privarle della costa centrale, tagliarle a striscioline. In una piccola casseruola rosolare in un cucchiaio di olio evo lo scalogno mondato e tritato finemente. Aggiungere il cavolo e portare a cottura con poco brodo vegetale. Sale. Frullare con il mixer.
Tostare il riso in casseruola a secco. Aggiungere il brodo bollente, poco per volta. A metà cottura unire la crema di cavolo. A due minuti dalla fine della cottura spegnere il fuoco e lasciar riposare il riso coprendo con un canovaccio per un minuto. Mantecare con il burro e il Parmigiano.
Servire allargando il risotto al centro del piatto, macchiare con la crema al Parmigiano e punteggiare con le noci al miele.

Commenti

Post più popolari