Tonno al sesamo, crema di fagioli e cipolle

Piccole piacevoli sorprese, sanno cambiare o migliorare le giornate. Non mi piace stare bene ogni tanto, in maniera eccezionale, straordinaria. Amo stare bene sempre, tutti i giorni. A volte basta aprire gli occhi per riconoscere quel che già abbiamo e ci rende ricchi, ricchi davvero. Un esempio? 
Un pranzo con mia figlia, lei ed io, senza uomini in giro, a chiacchierare e mangiare. 
Lei ama il pesce e ho voluto pensare ad una coccola speciale. Torna presto tesoro.


TONNO AL SESAMO, CREMA DI FAGIOLI E CIPOLLE



per i bocconcini di tonno:
200 g di tonno fresco in una sola fetta
semi di sesamo vari
per la crema di fagioli:
150 g di fagioli cannellini lessati
1 pizzico di curcuma
qualche seme di cumino
aglio
olio evo
per le cipolle caramellate:
300 g di cipolle rosse
100 g di zucchero
2 cucchiai di acqua
cannella
glassa di aceto balsamico

sale e pepe
maggiorana

Crema di fagioli: in una casseruolina mettere un filo di aglio evo, profumare con poco aglio e scaldare a fiamma media i fagioli. Insaporire con il cumino, sale e pepe per 5 minuti poi trasferirli nel boccale del mixer. Aggiungere una puntina di curcuma, due cucchiai di olio evo e frullare.
Cipolle: in una casseruola mettere lo zucchero, la cannella e l'acqua. Aggiungere le cipolle mondate e affettate, coprire a cuocere per circa mezz'ora, mescolando di tanto in tanto. Verso la fine sfumare con la glassa di aceto balsamico.
Bocconcini di tonno: tagliare la fetta di tonno a bocconcino, ungere leggermente le proprie mani e accarezzare i pezzetti di tonno. Intingerli nei semi di sesamo. Scaldare molto bene una padella con un filo di olio evo, scottarvi i bocconcini di tonno, trenta secondi sopra e trenta secondi sotto, all'interno dovranno rimanere rosa.
Impiattare ponendo al centro del piatto uno o due cucchiai di crema di fagioli, un cucchiaio di cipolle caramellate, due bocconcini di tonno. Completare con foglioline aromatiche e gocce di olio a crudo. 

Commenti

Post più popolari