Insalata di pomodori marinati e uova sode

 Lo ammetto. Ho appena battuto su Google "Luoghi con le migliori temperature" e ne è uscita una top ten  dei paradisi climatici. A onor del vero e a consolazione nostra, quattro di queste località sono in Europa e una in Italia. Ma non qui, nella mia amata Pianura padana. Quindi, me ne faccio una ragione e cerco di rendere piacevoli queste giornate così calde e sospese, dove il rimanere immobili ti sembra l'idea migliore per attutire il caldo afoso persistente. Un nuovo venerdì, una nuova insalata per andare a tavola velocemente ma con piatti gustosi e soprattutto completi. Verdura, sali minerali e proteine ci aiuteranno a far fronte anche a queste ultime (ci voglio credere) ondate di calore. 


INSALATA DI POMODORI MARINATI E UOVA SODE




per due persone:
6 pomodorini gialli
6 pomodorini rossi
6 pomodorini neri
1 piccola cipolla di Tropea
rucola
2 uova sode
olive taggiasche snocciolate
olio evo di ottima qualità

Portare a bollore l'acqua leggermente salata. Immergervi le uova e cuocere per 7-8 minuti poi togliere le uova e trasferirle in acqua fredda. Sgusciare e tagliare in quattro spicchi.
Lavare i pomodorini, tagliarli in quattro parti, condirli con aceto balsamico, un pizzico di sale e olio poi riporre in frigo per almeno 30 minuti. Nel frattempo mondare e affettare sottilmente la cipolla e metterla a bagno in acqua fredda fino all'utilizzo. 
Tritare grossolanamente le olive taggiasche.
In un'ampia ciotola mettere i pomodorini marinati con il succo che avranno prodotto, la rucola, la cipolla sgrondata e ben asciugata, le olive. Mescolare bene aggiungendo se occorre altro olio evo. Controllare la sapidità e servire accompagnando con gli spicchi delle uova sode. 

Commenti

Post più popolari