Mousse al cioccolato e Valentine's cookies

Eccoci arrivati all'ultimo capitolo della saga dedicata a San Valentino, il dessert. Non so cosa mi ha preso quest'anno ma è venuta così. Accettate la buona intenzione di far festa all'amore, a partire dalla tavola. Una tavola semplice ma pensata, dedicata. Non releghiamola solo alle occasioni ufficiali. E' questa cura che ci permette di fare la differenza nel quotidiano. Un'ultima cosa: la tavola si gusta insieme e ...si sparecchia insieme! Altrimenti cade tutto l'impianto zuccheroso. Buon San Valentino!


MOUSSE AL CIOCCOLATO E VALENTINE'S COOKIES




per 4 bicchierini di mousse:
100 ml di panna fresca
75 g di cioccolato fondente
per i biscotti:
125 g di farina 00
75 g di burro a pezzetti
50 g di zucchero a velo
2 tuorli
vaniglia
colorante alimentare rosso in polvere
latte
zucchero in granella


Mousse: tritare il cioccolato con il coltello per il pane e metterlo in una ciotola in vetro o acciaio. Versare la panna in un pentolino e portarla a circa 85° (deve sobbollire), unirne due cucchiai al cioccolato, mescolare poi versare anche quella che rimane e sciogliere molto bene il cioccolato. Trasferire la ciotola in un recipiente più grande che contenga acqua ghiacciata per far raffreddare il composto. Con le fruste elettriche cominciare a montare per almeno 5 minuti, la mousse prenderà consistenza. Dividerla in quattro bicchierini aiutandosi eventualmente con un sa a poche con il beccuccio a stella. Coprire con pellicola e tenere in frigo per almeno due ore

Biscotti: Impastare burro e zucchero, poi unire la vaniglia, i tuorli, mezzo cucchiaino raso di colorante alimentare rosso in polvere e la farina. Avvolgere il composto in frigo pe almeno un'ora. Stenderlo ad un'altezza di 4 mm (ho usato un mattarello con gli spessori, una favola) e con uno stampino ricavarne tanti cuori. Pennellarli di latte e cospargerli di zucchero in granella premendo un poco per farli aderire bene alla pasta. Cuocere in forno caldo a 180° pe 10 minuti circa.



Servire i bicchierini di mousse con i biscottini. 

Commenti

Post più popolari