Hamburger al cacao con salsiccia e zucca

Manca poco a San Valentino ðŸ’“.

Istintivamente si va alla ricerca di un ristorante che elenchi in menù qualcosa che contenga almeno una parvenza di peperoncino/zafferano/tartufo/salmone/barbabietola (il rosso fa tanto amore, mah)/fragole/ crostacei (che amore sarebbe senza almeno un'ostrichetta)  e naturalmente cioccolato.

Allarghiamo gli orizzonti. E se il nostro Valentino non amasse troppo la cucina chic? Se dovesse fare acrobazie per contenere la delusione che preme dai muscoli del suo viso per gridare il suo disappunto davanti ad un risotto all'astice che forse ha conosciuto l'astice solo in fotografia? Se il suo sogno fosse qualcosa di più rustico, concreto e materialissimo? Se fosse un Valentino emiliano?

Perché non accontentarlo e perdere il piacere di vedere un largo sorriso spuntargli in volto alla vista di un semplice ma goloso hamburger?  

Io quest'anno mi muovo in questa direzione. Ma su una cosa non prescindo. Cioccolato. Sempre. 


HAMBURGER AL CACAO CON SALSICCIA E ZUCCA





Ingredienti per 6 hamburger:

per il pane:

425 g di farina 0

25 g di cacao amaro

200 ml di acqua

1 uovo

30 g di burro morbido

25 g di zucchero

1 bustina di lievito secco

1 cucchiaino raso di sale

per decorare: 

semi di zucca

grué di cacao

latte

per la farcitura:

confettura di cipollotti:

200 g di cipollotti

30 g di zucchero di canna

40 g di zucchero semolato

rametti di timo fresco

50 ml di vino bianco

30 ml di aceto di vino bianco o di mele

sale e pepe


mezza zucca Delica 

sale e pepe

olio evo

6 salsicce

scaglie di Parmigiano reggiano

gocce di aceto balsamico


Procedimento

Pane: nella ciotola della planetaria inserire le polveri setacciate, il lievito e lo zucchero. Iniziare ad impastare inserendo l'acqua a filo. Inserire uno dopo l'altro l'uovo, il burro a tocchetti ed infine il sale.

Formare una palla e mettere a lievitare in ciotola coperta da pellicola nel forno con la sola luce accesa. Attendere due ore

Dividere l'impasto in sei pezzi, arrotondarli per formare i panini, pennellarli di latte e decorare con semi di zucca e grué di cacao. Coprire e far lievitare per altri 40 minuti circa.

Cuocere in forno già caldo a 190° per 15 minuti circa. 




Confettura di cipollotti: mondare i cipollotti, affettarli e metterli in una ciotola con gli altri ingredienti per un'ora. Aggiustare di sale e pepe.

Trasferirli in una piccola casseruola e far cuocere a fiamma dolce fino ad addensamento.

Zucca: tagliare la zucca a fette, privarla dei semi, avvolgere ogni fetta nell'alluminio e cuocere per 50 minuti circa in forno caldo a 190°. Privarla ora della buccia, schiacciarla con una forchetta, insaporire con poco sale, pepe e un filo di olio evo.

Salsiccia: privarla del budello e cuocerla su una piastra.

A tavola: tagliare i panini, spalmarne la base con la confettura di cipollotti, sopra mettere la zucca, la salsiccia e sopra a questa scaglie di Parmigiano reggiano. Finire con qualche goccia di balsamico, chiudere il pane e servire.




Commenti

Post più popolari