Salmone, porcini e broccoli

Chissà quante belle idee avete già raccolto per i pasti delle Feste. 🎄

Il pesce è uno dei protagonisti, soprattutto la Vigilia di Natale. 🐟

Ho pensato al salmone, semplice, accessibile e disponibile a far coppia con diversi ingredienti, in grado di far cadere in piedi anche chi fino all'ultimo momento sarà costretto a corse ed acrobazie per far in modo che tutto sia pronto.

D'altro canto, per far bello il tavolo delle Feste, non ci viene mica richiesto un menù da Mille e una notte. Meglio un sorriso sincero.😊


SALMONE, PORCINI E BROCCOLI




Ingredienti per due persone:

250 g di salmone selvaggio

olio evo

1 spicchio di aglio

peperoncino

1 broccolo

150 g di funghi porcini surgelati

10 pomodorini

timo 

semi di papavero

sale 

Broccoli: mondare il broccolo e sbollentarlo per 10 minuti in acqua salata. Trasferire in una ciotola con acqua fredda poi sgrondare  e mettere da parte.

In una padella mettere due cucchiai di olio, profumare con lo spicchio di aglio, aggiungere i porcini e cuocere a fiamma medio alta per circa 10 minuti. Aggiungere i pomodorini lavati e tagliati, le cimette di broccolo, il peperoncino, il timo, il sale e  proseguire per altri 10 minuti sempre a fiamma viva poi mettere da parte.

Nella stessa padella aggiungere un cucchiaio di olio e scottare i tranci di salmone, circa 6 minuti per parte; salare.

Sfilacciare il salmone in pezzi irregolari, unire le altre verdure, broccoli e funghi, lasciar intiepidire tutto insieme per qualche istante poi servire cospargendo con semi di papavero. 




Commenti

Post più popolari