Salmone, porcini e broccoli
Chissà quante belle idee avete già raccolto per i pasti delle Feste. 🎄
Il pesce è uno dei protagonisti, soprattutto la Vigilia di Natale. 🐟
Ho pensato al salmone, semplice, accessibile e disponibile a far coppia con diversi ingredienti, in grado di far cadere in piedi anche chi fino all'ultimo momento sarà costretto a corse ed acrobazie per far in modo che tutto sia pronto.
D'altro canto, per far bello il tavolo delle Feste, non ci viene mica richiesto un menù da Mille e una notte. Meglio un sorriso sincero.😊
SALMONE, PORCINI E BROCCOLI
Ingredienti per due persone:
250 g di salmone selvaggio
olio evo
1 spicchio di aglio
peperoncino
1 broccolo
150 g di funghi porcini surgelati
10 pomodorini
timo
semi di papavero
sale
Broccoli: mondare il broccolo e sbollentarlo per 10 minuti in acqua salata. Trasferire in una ciotola con acqua fredda poi sgrondare e mettere da parte.
In una padella mettere due cucchiai di olio, profumare con lo spicchio di aglio, aggiungere i porcini e cuocere a fiamma medio alta per circa 10 minuti. Aggiungere i pomodorini lavati e tagliati, le cimette di broccolo, il peperoncino, il timo, il sale e proseguire per altri 10 minuti sempre a fiamma viva poi mettere da parte.
Nella stessa padella aggiungere un cucchiaio di olio e scottare i tranci di salmone, circa 6 minuti per parte; salare.
Sfilacciare il salmone in pezzi irregolari, unire le altre verdure, broccoli e funghi, lasciar intiepidire tutto insieme per qualche istante poi servire cospargendo con semi di papavero.
Commenti
Posta un commento