Ceci e merluzzo in salsa speziata
Con questa ricetta prendo due piccioni con una fava. Domani sarà la Giornata Mondiale dei Legumi e nelle vostre richieste per le ricette di Febbraio, mi avete chiesto una ricetta di pesce.
Li metto insieme e siamo tutti felici e contenti. Piatto completo, caldo, colorato e veloce. Un piatto amico del nostro tempo, del portafogli e della salute. E voi, quali legumi cucinate più spesso?
Vi ricordo inoltre che all'inizio di ogni mese vi chiederò se desiderate che prepari per voi ricette particolari. Preparatevi, Marzo arriverà in un attimo.
CECI E MERLUZZO IN SALSA SPEZIATA
Ingredienti per 4 persone:
600 g di merluzzo
olio evo
1 cipolla bianca
spezie a piacere (curcuma, pepe, peperoncino, cumino...)
230 g di ceci lessati
400 g di pomodori pelati
300 g di mazzancolle
prezzemolo fresco (o coriandolo)
Scaldare un'ampia padella con due cucchiai di olio evo e aggiungere la cipolla mondata e tritata. Profumare con le spezie e cuocere a fuoco dolce per 10 minuti.
Aggiungere i ceci e i pomodori (da rompere a pezzi) e proseguire per altri 5 minuti a fiamma media per far asciugare i pomodori.
Aggiungere ora il merluzzo a pezzi (vi siete ricordati di scorrere con il dito sulla polpa? Nessuna lisca deve scapparvi!) e cuocete per 4 minuti per parte. Aggiungere ora le mazzancolle private del carapace e del filo intestinale. Proseguite per altri 5 minuti, il tempo che le mazzancolle diventino rosa.
Controllare la sapidità. Al momento di portare in tavola cospargere con il prezzemolo fresco tritato.
Commenti
Posta un commento