Fagottini di pollo con chips di patate

Un'evoluzione della cotoletta in veste primaverile. Con un gioco di patate a fianco. Non sono ancora come quelle del sacchetto e credo non lo saranno mai ma la croccantezza l'ho trovata, specialmente nella patata americana. Ci volete provare?



FAGOTTINI DI POLLO CON CHIPS DI PATATE




Ingredienti per 4 persone:

8 fettine di pollo sottili

formaggio fondente a scelta, io ho utilizzato un Gruyere

50 g di piselli

pane grattugiato

farina

2 uova

2 patate gialle

2 patate americane

olio di semi di arachide per friggere

sale


Patate: sbucciarle, tagliarle a fette sottili con una mandolina, sbollentarle per cinque minuti in acqua leggermente salata. Farle asciugare molto bene in un canovaccio ed eventualmente togliere l'umidità rimasta con carta da cucina.

Portare a 170° in padella, una buona quantità di olio di semi e friggere le patate prima le gialle (rimarranno leggermente più morbide), poi le rosse. Asciugare su carta per fritti e salare SOLO al momento di portare in tavola. 

Fagottini: aprire bene le fette di carne, porre su una metà un bastoncino o una fetta sottile di formaggio e un cucchiaino di piselli (anche crudi o surgelati). Salare leggermente.




Ripiegare le fette su se stesse in modo da formare un fagottino da ripassare in farina, uova sbattute e pane grattugiato, come per una cotoletta.

Friggere ora anche i fagottini nell'olio per fritti e farli asciugare sulla apposita carta.

Servire ben caldi carne e patate e solo ora aggiungere un pizzico di sale.

Commenti

Post più popolari