Polpette con purè di porri, patate e carote

Direi che oggi il cielo si è concesso tutte le tonalità del grigio. Amo il freddo ma non l'assenza di luce.

Provo a contrastare questa uggiosità con il colore a tavola. Lo so che questa cosa me la sentite dire tutti gli anni ma di luce ho proprio bisogno. Fosse anche quella delle lucette di Natale.

Un piatto semplice, caldo, colorato e speziato. A prova di cena all'ultimo momento.

Per correttezza, non è un vero e proprio purè, non è un hummus, non è una crema. E' buono.


POLPETTE CON PURE' DI PORRI, PATATE E CAROTE




Ingredienti per 4 persone:

Polpette:

200 g di macinato di manzo

1 piccola cipolla

1 mazzetto di rucola

30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

1 uovo

pane grattugiato

sale e pepe

olio evo

olio di semi di arachide per friggere

Pure':

1 porro

4 carote

2 piccole patate

olio evo

salvia

sale e pepe

Per completare:

baharat (è una miscela di sette spezie utilizzata nella cucina libanese. Le ho scoperte lo scorso anno e sono davvero piacevoli, adatte a dare un tocco speciale a carne o verdura) o paprika


Polpette: mondare la cipolla e tritarla finemente. In una padella scaldare due cucchiai di olio evo e soffriggere dolcemente la cipolla. Sale e pepe. Una volta che si sarà ammorbidita, fatela raffreddare poi, in una ciotola, riunire la carne, la cipolla, l'uovo, il Parmigiano e la rucola già mondata e tritata. Insaporire con sale e pepe e mescolare bene con le mani. Formare delle polpettine e farle riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Scaldare l'olio per friggere in padella, avvolgere le polpette nel pane grattugiato poi friggerle facendole dorare su tutti i lati. far asciugare su carta da cucina.

Purè: mondare le verdure, tagliare a fette sottili il porro, le carote e le patate. In una padella ampia scaldare due cucchi di olio evo poi soffriggere il porro. Dopo qualche minuto aggiungere le altre verdure, qualche fogliolina di salvia, sale e pepe. Mettere il coperchio e a fiamma dolce far ammorbidire le verdure senza far loro perdere completamente la consistenza. Sr occorre, aggiungere poca acqua.

Trasferire le verdure nel bicchiere del mixer e frullare grossolanamente.

Spalmare questo purè sui singoli piatti, al centro porre due-tre polpette e completare con un pizzico di spezie e un filo di olio evo a crudo.


Commenti

Post più popolari