Crema di lenticchie e cime di rapa

Veganuary. Dal 2014 l'Inghilterra ha lanciato l'invito ad aprire il nuovo anno con un'alimentazione vegana, senza cibi di origine animale, proponendo un regime alimentare basato sul consumo di verdure, cereali, legumi. Questo al fine di tutelare il benessere animale, ridurre l'emissione di gas serra, tutelare l'ambiente, contribuire al benessere dell'organismo.

Ho aderito al veganesimo? No. Voglio considerarne l'aspetto che sento più mio in quanto condivido il fatto che il piacere del mangiare vada accompagnato allo stare bene e a nutrirci in modo sano? Sì.

Che questo stimolo giunga al termine delle festività natalizie dove, si sa, si è fatto man bassa di zuccheri e grassi come non ci fosse un domani, cade proprio a fagiolo. Appunto. E fegato e reni ringraziano.

Credo che dovremo guardare un po' di più alla nostra tanto decantata dieta mediterranea e alle nostre radici.

I dolci mica si mangiavano tutti i giorni, la verdura abbondava negli orti di autoproduzione.

Avere un giorno alla settimana in cui si consumano più alimenti liquidi, non può che farci bene quindi, non abbiamo paura a presentare in tavola piatti belli, completi da un punto di vista nutrizionale, ma che non comprendano carne e parenti. Vi lascio una proposta.


CREMA DI LENTICCHIE E CIME DI RAPA





Ingredienti

Crema di lenticchie:

1 barattolo di lenticchie lessate da 400 g

olio evo

succo di un quarto di limone

Cime di rapa:

400 g di cime di rapa

olio evo

1 spicchio di aglio

peperoncino

sale

Per completare:

pomodori secchi sottolio


Crema: versare le lenticchie lessate e sciacquate nel bicchiere del mixer. Spremere il succo di limone e cominciare a frullare aggiungendo poco olio alla volta fino a giungere alla densità desiderata. Il composto deve risultare grossolano.

Cime di rapa: mondare le come di rapa eliminando le coste dure dei gambi. Lavarle. Portare a bollore una pentola di acqua leggermente salata e tuffarvi le cime di rapa. Alla ripresa del bollore, contare 5-6 minuti poi sgrondarle, tagliarle a coltello, ripassarle in padella con due cucchiai di olio profumato con lo spicchio dallo spicchio di aglio e da un pezzetto di peperoncino.

Composizione: spalmare in ogni piatto due o tre cucchiai di crema di lenticchie, accomodare sopra una forchettata di cime di rapa e colorare con pezzetti di pomodoro secco. Un ultimo giro di olio se vi piace.



Commenti

Post più popolari