Croissant al prosciutto e cocottine con uova, spinaci e brie

Certe sere, quando si hanno poche idee, si riesce a metter insieme qualcosa che riscuote più successo di una ricetta elaborata in un lungo pomeriggio...

CROISSANTS AL PROSCIUTTO

Attenti! Questa è così veloce, che rischiate di essere travolti!

1 rotolo di pasta sfoglia
100 g. di brie
150 g, di prosciutto crudo
latte
semi di papavero

Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla a spicchi. Su ogni spicchio mettere una fetta di prosciutto crudo, un pezzetto di brie tagliato a bastoncini. Arrotolare partendo dal lato lungo e sigillare le estremità con una leggera pressione delle mani. Pennellare di latte (o uovo battuto), cospargere di semi di papavero.


Forno a 200° per 20/25 minuti circa.



COCOTTINE  UOVA, SPINACI E BRIE

(era rimasto del brie...) per sei persone

450 g. spinaci freschi
250 g. ricotta
60 g. brie
6 uova
burro
sale - pepe

Sbollentare per pochissimo tempo gli spinaci in poca acqua salata. Tritarli grossolanamente e, quando sono ancora caldi, , unire la ricotta e circa 30 g. di burro a crudo. Imburrare le cocotte. Mettere al loro interno un cucchiaio di composto agli spinaci, allargare al centro per creare una fossetta, scodellar l'uovo nella fossetta.
Cospargere di brie.



 Forno a 200° per 20 minuti circa (dipende dal grado di cottura che si desidera per l'uovo). Una volta estratto dal forno, spolverare di pepe nero e servire. 



La prossima volta accompagnerò le cocotte con dei bastoncini di pane pugliese abbrustolito al forno o in una padella inaderente.

Commenti

Post più popolari