Panini...per Bacco!

Come non detto...è tornata l'estate. L'anticiclone Bacco (ma quanti ce ne sono di questi anticicloni!!!)  ha pensato bene di regalare anche al mese di settembre qualche giorno di sole, caldo e umidità.
Non si ha voglia di cibi caldi e forni accesi per cui alla domanda: "Cosa si mangia stasera?" la risposta  prontamente è: "Panini, per Bacco!".
Per questa ricetta ho attinto da un servizio dell'ultimo numero di Alice cucina di settembre. Ho un po' modificato dosi e ingredienti...a casa mia ha funzionato!

PANINI per BACCO

Con queste dosi abbiamo mangiato due panini e mezzo in 6 persone:

4 baguette
salsa allo yogurt (quella per insalate)
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 scatola di tonno sott'olio da 160 g.
150 g. prosciutto cotto
50 g. burro
2 cetriolini sott'aceto
2 mozzarelle
150 g. tacchino arrosto a fette
lattughino

Prima farcitura: tritare il prosciutto cotto, sminuzzare il tonno dopo averlo sgocciolato, tritare finemente i cetriolini, unire il prezzemolo e il burro morbido. Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti (ricordare che se abbiamo due mani un motivo c'è).
Tagliare in quattro parti due baguette, spalmare entrambi i lati di ogni panino con la salsa allo yogurt, farcirla con il composto. Chiudere il panino, avvolgere in pellicola e mettere in frigo fino al momento di servire.




Seconda farcitura: lavare il lattughino e mescolarlo alla salsa allo yogurt. 
Tagliare in quattro parti due baguette, spalmare la salsa allo yogurt su entrambi i  lati di ogni panino, sistemare il lattughino, 2 o 3 fette di tacchino, 2 fettine di mozzarella. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigo fino al momento di servire.


E anche Bacco è servito!



Commenti

Post più popolari