Coperchi di frolla in crosta di mandorle e pistacchi

C'è ancora tempo, mancano due settimane, ma sì tanto l'idea l'ho in testa, ma cosa vuoi che ci metta ad impastare...ed è così che mi trovo oggi a rispondere al gentilissimo invito di Micol, a festeggiare con tè fra amiche blogger, il suo primo compliblog! Oggi, l'ultimo giorno per presentarsi. Non ho parole.
Nonostante l'età, fatico ad imparare, "non mi applico a sufficienza" come direi ad un mio scolaro. 
Già, purtroppo a casa mia la rimandite si è diffusa già da diversi anni. Rimprovero i miei figli, leggo libri sulla gestione del tempo ma...
Qualche buonissima creatura mi ha detto che forse faccio così perché sono una di quelle persone che lavorano bene sotto pressione.
No. Si chiama disorganizzazione. Ma ci ci riproverò ancora. 
Torniamo però a Micol. Andate a visitare il suo blog, è delizioso. Dalle sue mani escono cose che al solo guardarle inducono un piacevole senso di benessere. 
All'ultimo momento ma di cuore ti faccio i miei più cari auguri Micol per il tuo compliblog e grazie per il tè. 
Io porto i coperchi per gli infusi!
L'idea viene da una fantastica trattoria.

COPERCHI DI FROLLA  IN CROSTA DI MANDORLE E PISTACCHI




Una pasta frolla a piacere oppure:
250 g farina 00
100 g zucchero
1 uovo
125 g burro
1 pizzico di sale

70 g cioccolato fondente
35 g mandorle pelate
35 g pistacchi

Nella planetaria formare la frolla e far riposare il panetto al fresco per mezz'ora. Riprendere la pasta, manipolarla un po' per ridare elasticità, stendere con il mattarello e formare con un coppa pasta o con il bordo di un bicchiere, tanti cerchi. Con i ritagli formare i manici dei coperchi che in cottura andranno sostenuti con un po' di carta forno, e qualche cuoricino da spargere sulla tovaglietta.  Forno caldo a 180° per 15 minuti (controlare dai 12).




Nel robot con le lame triturare grossolanamente la frutta secca. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente pi, con un pennello, sporcare lo spessore dei biscotti. Passare poi i coperchi di frolla nel trito di mandorle e pistacchi. lasciar rapprendere su carta forno. Buon tè!










Commenti

  1. Ma che idea fantastica e soprattutto originalissima!!! Grandeee!
    Baci
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  2. Non originalissima ma carina sì! Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao Bianca!!!Grazie per esserci anche tu al nostro tè, poi potresti quasi venire a piedi!:-)Mi piacciono tantissimo questi coperchi è una bellissima idea, che non avevo mai visto!Beh secondo me dureranno molto poco!!!:-) Intanto me li porto via!!!Un bacione Micol

    RispondiElimina
  4. perdonami ma son arrivata nel tuo blog e mi son fiondata subito nella sezione cose dolci.. sono una golosa nata!! e questi biscotti sono favolosi.. sono una tua nuova follower grazie a kreattiva.. ora mi guardo anche il resto del blog.. promesso.. se ti va ti aspetto da me.. un bacio.. noemi http://truccoedintorni.blogspot.it/

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari