Uova di Pasqua di crespelle - Uova di Pasqua con sorpresa

Oggi uova ma impacchettate e con sorpresa!

UOVA DI PASQUA DI CRESPELLE CON SORPRESA



per l'involucro (20 crespelle del diametro di 18 cm):
750 ml latte
300 farina 0
6 uova
75 g burro 
sale
burro per il padellino

per la sorpresa:
500 g cappelletti
150 ml panna liquida
150 prosciutto crudo tagliato a fette un po' spesse
70 g Parmigiano reggiano

per la base (besciamella liquida):
20 g farina
20 g burro
500 ml latte
sale, pepe, noce moscata

per il confezionamento:
erba cipollina o rametti di rosmarino

Fondere a fuoco dolce il burro per le crespelle. Sbattere tutti gli altri ingredienti necessari con una frusta da cucina e da ultimo aggiungere il burro già intiepidito.Lasciar riposare almeno 30 minuti. Poi in un  padellino inaderente, passare poco burro per ungere il fondo e versare una dose di pastella sufficiente a riempire il fondo. Non abbondare con il liquido ma aiutarsi roteando leggermente il padellino in modo che la crespella vada ad occupare tutto lo spazio.




Appena i bordi iniziano a colorire, girare la crespella e completare la cottura in un minuto. Mettere a riposare a parte oppure, impilare le crespelle, man mano che saranno fredde, una sull'altra. Ricoprire infine con pellicola da cucina per non farle seccare. . In questo modo si possono utilizzare meglio i tempi a disposizione e completare la farcitura delle crespelle in un secondo momento.






Tagliare il prosciutto a listarelle e renderlo croccante in una padella antiaderente. 
Cuocere i cappelletti in acqua bollente salata, la metà del tempo indicato sulla confezione, devono rimanere al dente. Scolare i cappelletti e condirli con la panna liquida, il Parmigiano e il prosciutto.

Per la besciamella: fondere il burro  insaporito con sale, pepe e noce moscata, unire l farina e aggiungere gradualmente il latte. Portare a sobbollire e cuocere fino ad addensamento.

Ed ora procedere al confezionamento delle "uova di Pasqua": in una pirofila ricoperta di carta forno, stendere un sottile velo di besciamella. Prendere una crespella, metter al centro due cucchiai abbondanti di cappelletti  chiedere a fagottino e fermare con un filo di erba cipollina passata per alcuni secondi in acqua al bollore. 







Per correttezza devo dire che l'operazione della legatura  è stata altamente pericolosa in quanto ha rischiato di farmi perdere tutti i buoni sentimenti necessari per fare una buona Pasqua. 
Quindi, se non avete due ragazzoni in casa, 18 e 15 che, armati di pazienza, lasciano il film che si stavano guardando in pace nel primo giorno di vacanza da scuola e vengono ad aiutarvi...lasciate perdere. 
Optate per le strisce sbollentate di foglie di porro o per un rametto di rosmarino. Si perde l'effetto "Uovo di Pasqua" ma si evita di mettersi a piangere o dare in escandescenze. Decidete voi. 






Passare in forno a 180° per 15 minuti circa e portate orgogliosamente in tavola il vostro prato in cui sono cadute tantissime uova di Pasqua con la sorpresa!




Commenti

  1. Bellissimi! Io ogni volta che volevo fare dei sacchettini del genere, non trovavo mai l'erba cipollina!!! Dovevo sempre rinunciare.
    Sei stata bravissima e deliziosa l'idea di mettere dentro dei tortellini! Veramente una sorpresa per chi li apre!
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  2. che bella sorpresa, l'uovo perfetto per noi reggiane!! :-)
    complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Grazie "famiglia" auguriamoci che la nostra reggianità ci aiuti a portare buonumore sulla tavola di Pasqua!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari