Cestini di frolla con crema al limone e more

Evviva la frutta fresca! Evviva la mia amica Carolina che anni fa mi ha dato la ricetta di questa crema al limone che rimane unica fra le tante provate. Crema che nelle sue mani si trasforma in un delicatissimo ripieno per una crostata che sembra fatta da mani di fata. Rifatta tantissime volte, ma sempre lontana dall'originale.


CESTINI DI FROLLA CON CREMA AL LIMONE E MORE




per la frolla:
190 g farina 00
80 g zucchero
1 uovo
70 g burro
1/2 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone

per la crema:
2 uova
170 g zucchero
50 g burro
2 limoni (succo e buccia)

more e frutta fresca
menta
gelatina

Pasta frolla: impastare tutti gli ingredienti e mettere a riposare al fresco per 1 ora. Prendere la pasta, imburrare degli stampini da muffin (piccoli) e comporre con la pasta dei cestini. Bucherellare il fondo con una forchetta e cuocere in forno a 180° per 10 - 12 minuti.




Crema: in una casseruola mescolare uova e zucchero. Porre sul fuoco, aggiungere il burro e attendere che si sciolga. Aggiungere gradatamente il succo dei limoni e la loro scorza. Mescolare in continuazione e portare ad addensamento.

Composizione. riempire i cestini con la crema al limone, sistemare la frutta, profumare con foglioline di menta, a piacere passare un po' di gelatina alimentare per lucidare.







Con questa ricetta partecipo a.





























Commenti

Posta un commento

Post più popolari