Tatin di pomodori
Uno sprazzo di sole! Fuori con i piatti dell'estate!
TATIN DI POMODORI
per la pasta brisée:
250 g farina
125 g burro morbido
acqua qb
per il ripieno:
pomodorini piccoli (Piccadilly, ciliegini...)
zucchero di canna
sale
pepe
origano
olio evo
Preparare come al solito i pomodorini confit: si lavano, si tagliano in due in orizzontale, si posano su un foglio di carta da forno e si condiscono con pizzichi di sale, pepe, origano e zucchero (di canna o velo o semolato bianco). Un filo di olio evo per terminare poi forno a 90° per due ore circa, devono appassire e candirsi.
Impastare gli ingredienti per la brisée, avvolgere nella pellicola da cucina e lasciar riposare in frigo almeno 30 minuti.
Riprendere la pasta e stenderla, ritagliarla poco più grande della misura dello stampo o degli stampini monoporzione che si intendono usare. Sul fondo di uno stampo posizionare i pomodorini con il lato tagliato verso l'alto.
Ricoprirli con la pasta rimboccando leggermente il bordo all'interno dello stampo.
Cuocere a 180° per mezz'ora circa. Attendere qualche minuto per il raffreddamento, capovolgere gli stampi e completare con aromatiche fresche (basilico o timo).
e' un piatto molto originale, quanto mi piace!!!Molto colorato, solare e adatto a scampagnate estive come spero possiamo fare ancora per un po'!!!Buon weekend baci Sabry
RispondiEliminaVedi che a portare pazienza, l'estate è arrivata!
RispondiElimina