Strozzapreti al ragù bianco di coniglio

Lo so, il nome non è molto simpatico ma il formato di pasta lo è. Una pasta povera, acqua e farina, veloce da preparare perché non necessita di riposo o di manualità eccelsa. Si sposa bene con qualsiasi tipo di condimento. Quello che ho scelto ha cercato di raccogliere i suggerimenti del Massimo.
Che Massimo? Ma via! Uno solo è il Massimo in cucina!


STROZZAPRETI AL RAGÙ' BIANCO DI CONIGLIO






per 4 persone:
300 g farina 
150 g acqua 
1 pizzico di sale
5 g di burro


per il ragù: (é una dose generosa)
400 g lombo di coniglio 
1 cipolla bianca
1 carota grande
1 gambo di sedano
farina
100 g pancetta a cubetti
mezzo bicchiere di vino bianco
mezzo litro di brodo di vegetale
2 foglie di alloro
1 rametto di rosmarino
sale e pepe


Per gli strozzapreti: impastare gli ingredienti e formare un panetto. Dividerlo a pezzi e passarli nella macchina per la pasta. Tagliare in strisce alte circa 5 cm. prendere ogni striscia in mano, appoggiandosi da un capo sulla parte della mano sinistra più vicina al polso e con l'altra mano arrotolare la pasta su stessa procedendo verso le punte delle dita della mano su cui appoggia la pasta. A fine corsa strappare,  lasciando cadere gli strozzapreti sul tagliere. Cospargerli di semola per non farli appiccicare. 








Per il ragù: in una pentola con il fondo spesso, soffriggere nell'olio la cipolla mondata e tritata, per almeno 15 minuti. Aggiungere poi sedano e carote mondati e tagliati a dadini. In una padella a parte far asciugare la pancetta rendendola croccante poi metterla da parte. Infarinare i pezzi di coniglio ben lavati e lasciati interi e soffriggerli nella padella della pancetta pulita e velata di olio evo. Sfumare con il vino bianco. Aggiungere alloro e rosmarino lavati e lasciati interi (sarà più facile eliminarli a fine cottura).






Trasferire la carne nella pentola con il soffritto di verdure, bagnare con il brodo, coprire e portare a cottura dolcissima in due ore circa. Togliere i pezzi di carne dalla pentola, sfaldarli con le mani, tritarli grossolanamente a coltello e unirli al sugo.





Cuocere gli strozzapreti in acqua bollente salata poi saltarli nella padella con il ragù. Servirli con una spolverata di aghi di rosmarino tritati finemente. 




Commenti

Post più popolari