Tagliolini alla crema di porri, crudo croccante e noci
C'è una nebbia che non si vedeva da anni! Complici le vacanze di Natale, la voglia di uscire è pari a nulla. Meno male ho la mia cucina, tempi distesi, il supermercato dietro casa, bocche disponibili ai miei esperimenti...sì, sono una donna fortunata!
TAGLIOLINI ALLA CREMA DI PORRI, CRUDO CROCCANTE E NOCI
per 4 persone:
200 g farina
2 uova
semola
3 cucchiai di olio evo
30 g burro
3 porri
250 ml brodo vegetale
100 g prosciutto crudo
alcuni gherigli di noce
Impastare uova e farina e lasciar riposare per 30 minuti coperto da una ciotola. Riprendere la pasta, stenderla con la macchinetta prima in strisce poi in tagliolini con l'apposita trafila. Spolverare di semola e lasciar asciugare sul tagliere.
In un'ampia padella far fondere a fuoco dolcissimo (si può' utilizzare la retina spargifiamma) il burro unito all'olio evo. Nel frattempo mondare e lavare i porri, tagliarli a rondelle sottili e farli stufare a lungo, coperti, mantenendoli umidi con il brodo caldo aggiunto poco per volta. Si sfalderanno fino a diventare una crema.
In una padella a parte ben scaldata, rendere croccante il prosciutto tagliato a listarelle irregolari.
Cuocere i tagliolini in acqua bollente salata e, a due minuti dalla cottura, trasferirli nella padella con i porri ed amalgare bene tutto, aiutandosi eventualmente con poca acqua di cottura.
Unire anche il prosciutto. Impiattare cospargendo con gherigli di noci frantumati con le mani.
Questa ricetta è fantastica ... grazie!!! La proverò al più presto!
RispondiElimina