Riso e pistacchi
Ultima ispirazione per il contest "Risate e risotti". Il riso in versione dolce. Dalle mie parti la torta di riso fa parte della storia di tutte le cucine. Sono partita da qui, ho pensato ad un piccolo guscio che permetta di usare le mani con comodità e poi via di profumi e una piccola novità che porta anche croccantezza. Per me è davvero buono!
RISO E PISTACCHI
per 12 tortini:
frolla:
100 g farina 00
50 g burro
50 g zucchero a velo
1 tuorlo
1 pizzico di sale
ripieno:
500 ml latte
80 g zucchero
scorza di limone
un pezzo di bacca di vaniglia inciso
75 g riso originario
25 g pistacchi
1 tuorlo
100 ml panna
Per la frolla impastare tutti gli ingredienti aiutandosi eventualmente con poche gocce di acqua fredda. Formare un panetto, avvolgere nella pellicola da cucina far riposare in frigo per 30 minuti.
Mettere a bollire il latte con lo zucchero, il limone e la vaniglia. Aggiungere il riso, mettere la fiamma al minimo e far stracuocere. Quando il riso avrà assorbito tutto il latte trasformandosi in crema, aggiungere i pistacchi tritati finemente.
In una ciotola battere il tuorlo con la panna.
Stendere la frolla, rivestire con questa degli stampini da muffin imburrati e infarinati. Riempirli con il composto di riso. Far colare sul riso uno o due cucchiai di composto di tuorlo e panna, arrivando appena sotto il bordo.
Forno a 200° per 20-25 minuti.
Commenti
Posta un commento