Ravioli con melanzane, scamorza e menta al sugo di pomodorini

Impastare che meraviglia! Mi mancava  la pasta fatta in casa, ho rimediato con questo piatto.


RAVIOLI CON MELANZANE, SCAMORZA E MENTA AL SUGO DI POMODORINI






per 4 persone:
per la pasta:
2 uova 
150 g farina 00
50 g semola
2 uova piccole
olio evo

per il ripieno:
2 melanzane medie
olio evo
50 g scamorza bianca
menta fresca
sale e pepe


per il sugo:
pomodorini Piccadilly
1 spicchio di aglio
olio evo 
sale
menta


Impastare tutti gli ingredienti per la pasta,avvolgere il panetto ottenuto in pellicola da cucina  e  far riposare almeno 30 minuti. 

Pelare le melanzane, affettarle, cospargerle di sale e metterle a far perdere l'amaro in uno scolapasta, schiacciate da un peso (io uso il mortaio del pesto). Sciacquarle, tamponarle con carta da cucina, tagliarle a dadini piccoli e saltarle in padella. Quando si saranno leggermente colorate, aggiungere un filo di olio evo e un pizzico di pepe. Trasferirle in una ciotola, aggiungere poca menta strappata con le mani, la scamorza grattugiata grossolanamente e creare un composto ben amalgamato lavorando con le mani. 
Stendere la sfoglia, appoggiare il ripieno dividendolo in mucchietti poco più piccoli di una noce, ripiegare la pasta e confezionare i ravioli. 






In un'ampia padella scaldare due cucchiai di olio evo e profumarli con lo spicchio d'aglio privato del germe centrale. Unire i pomodorini lavati, schiacciati con le mani per farne uscire l'acqua e tagliati a pezzetti. Saltare a fiamma viva per pochi minuti poi salare e profumare con foglie di menta.
Cuocere i ravioli in acqua bollente salata e appena affiorano trasferirli nella padella con il sugo.
Saltare per legare bene i sapori, aggiungere una grattugiata generosa di scamorza e servire accompagnando con poche gocce di olio evo.






 "Con questa ricetta partecipo al contest Impastiamo insieme ideato da Paola e Floriana dei blog Cucinando con Paola e Semi di Vaniglia" 



Commenti

Posta un commento

Post più popolari