Biscotti con miele allo strudel
Un dolcetto per dare un tocco speciale alla giornata, rapido, veloce, piccolo ma dai profumi importanti, di quelli che si espandono per la casa e per la bocca. Un vero amico.
BISCOTTI CON MIELE ALLO STRUDEL
170 g di farina 00
un pizzico di bicarbonato di sodio
85 g di burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaio raso di zucchero di canna
qualche granello di vaniglia
3 cucchiai di miele di acacia
2 cucchiai di uvetta sultanina
1 mela
cannella e chiodi di garofano in polvere
(qualche gheriglio di noce)
Unire farina, sale e bicarbonato in una ciotola e intridervi il burro fatto a pezzettini, sfregandolo fra le mani e riducendo il tutto in una polvere fine. Unire lo zucchero di canna e impastare con ilmiele riscaldato su fiamma bassa (diventerà molto fluido e questo faciliterà l'operazione). Aggiungere i profumi, vaniglia, cannella e chiodi di garofano, la mela tagliata a dadini, l'uvetta ben tritata a coltello (così non brucerà in cottura) e, a piacere, qualche gheriglio di noce anch'esso tritato. Formare delle palline della grandezza di una noce e appoggiarle in una teglia ricoperta di carta da forno, ben distanti l'una dall'altra perché in cottura si allargheranno.
Cuocere in forno ben caldo, a 200°, per 10 minuti.
Una volta tolti dal forno attendere qualche minuti poi appoggiarli su una gratella per dolci e attendere il completo raffreddamento prima di gustarli.
Con questa ricetta partecipo al contest “Un Natale di biscotti al miele” proposto dal blog Dolcemente Inventando, premiato da Mielizia e dalla redazione di PiùDolci e PiùCucina
Provo immediatamente la tua ricetta, che mi fa gola solo a leggerla. Grazie
RispondiEliminache buoni questi biscotti al sapore di strudel. Grazie mille per questa doppia partecipazione
RispondiElimina