Mimosa

Queste mimose sono per Emilia, Gabriella, Lina, Valentina, Maria, Isabella, Domenica, Pamela, Maria Grazia, Cinzia, Maria, Elena, Patrizia, Simonetta, Teresa, Cristina, Maria Teresa, Giulia, Laura, Marita, Cinzia, Maria Cristina, Maria, Elisa, Anna, Alina, Giusi, Suella, Giuliana, Caterina, Luciana, Brigida, Elisabetta, Letizia, Alessia, Marzia, Nealda, Antonella, Rita, Lorenza, Valeria...e via indietro e avanti nel tempo. Sono le donne con cui divido il mio lavoro quotidiano, le mie colleghe, le tirocinanti, le bidelle, le dirigenti. Quelle che sono state con me per anni o per qualche giorno, quelle che mi hanno capito al volo nei momenti di stanchezza, che mi hanno accolto con un sorriso, che mi hanno fatto ridere, che mi hanno fatto esercitare la pazienza, che mi hanno supportato nei miei tanti limiti, nei mio continuo litigare con documenti e scadenze. Quelle su cui so di poter contare quando il gioco si fa duro. Buona festa.


MIMOSA





per 20 cestini di mimosa:
pasta frolla: 
250 g farina
100 g zucchero
150 g burro
2 tuorli
vaniglia

crema pasticcera:
1 tuorlo
1 cucchiaio zucchero
1 cucchiaio farina
1 bicchiere di latte

150 g polpa di ananas
1 cucchiaio di zucchero di canna
150 pan di spagna

Frolla: impastare tutti gli ingredienti: burro e zucchero, poi i tuorli e a seguire il resto. Avvolgere il panetto ottenuto in pellicola da cucina e far riposare al fresco per 30 minuti. Stendere la pasta, imburrare uno stampo da mini muffin, rivestirne i diversi spazi, bucherellare con i rebbi di una forchetta, fermare con carta forno e palline di ceramica in modo che la frolla non gonfi in cottura. Cuocere a 180° per 15 minuti circa.
Crema: battere il tuorlo con la farina e lo zucchero, diluire con il caldo caldo e portare sul fuoco fino ad addensamento. Coprire con pellicola da cucina a contatto fino all'utilizzo.
Ananas: tagliarlo a tocchetti e spadellarlo a fuoco vivace con lo zucchero per caramellarlo. Poi tritarlo abbastanza finemente.
Pan di spagna: tagliarlo a dadini piccoli. 
Composizione: nei cestini di frolla mettere un cucchiaino di ananas caramellato, coprire con la crema pasticcera aiutandosi con una sac a poche, rivestire con i dadini di pan di spagna.





Commenti

  1. Erano buonissime! Una coccola! Grazie Bianca

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per il tuo pensiero. E' come se le stessi assaggiando con te. Sicuramente nei prossimi giorni le farò.
    Un abbraccio Nea

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari