Tortelli verdi con la spalla cotta

Pasqua è alle porte e per la seconda volta la tradizione si ribalta. Non più  "Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi", ma finalmente "Pasqua con i tuoi"! Che bello, quanto sono contenta. Mica tutti insieme è vero, a pezzetti, come a Natale ma mi va bene anzi benissimo, così la festa si prolunga, si moltiplica. Non abbiamo sempre detto che spazio e tempo sono relativi? In questo caso, ben venga. 
Finalmente dovrò correre a pulire casa per ospitarli degnamente e non mi lamenterò di doverlo fare, finalmente apparecchierò per più di due persone e mi sembrerà una festa di nozze. Cercherò di preparare tutto per tempo per stare lì a guardarmeli e a gustare lo stare insieme, le chiacchiere, il non riuscire ad inserirmi negli scherzi e nelle risate dei miei figli. Una cosa sola mi premurerò di fare: niente lamentazioni, le lamentazioni uccidono. Anche questa attesa è già festa. Oggi vi suggerisco un primo piatto, molto emiliano, molto di zona. 



TORTELLI VERDI ALLA SPALLA COTTA






per  persone:
600 g farina
5 uova
50 g spinaci cotti e tritati finemente

200 g spalla cotta di San Secondo
200 g ricotta
150 g Parmigiano reggiano grattugiato


Battere le uova con gli spinaci e con questo composto impastare la farina. Avvolgere in pellicola da cucina e far riposare al fresco. Per il ripieno mescolare insieme ricotta,Parmigiano e la spalla cotta. Stendere la pasta in una lunga striscia e disporvi in fila dei mucchietti di ripieno a distanza regolare. Ripiegare la pasta su se stessa in lunghezza, pressare attorno al ripieno per far uscire l'aria e tagliare separando i tortelli. Cuocere in acqua bollente e salata per pochi minuti. Quando affiorano raccoglierli con il mestolo forato e condire con burro fuso profumato alla salvia, quindi cospargere di Parmigiano. Abbondante. E' festa!




Commenti

Post più popolari