Scarpetta rossa - Ravioli di pomodoro alla ricotta con sugo di friggione e crumble all'olio

Parafrasando il titolo di un famoso film, ho pensato a questo piatto goloso, reso festoso dal colore del pomodoro e dal formato della pasta. Il friggione avvolge tutto. Non resta che lasciarsi andare ad una sfrenata scarpetta!


SCARPETTA ROSSA
Ravioli di pomodoro alla ricotta con sugo di friggione e crumble all'olio







per la sfoglia rossa:
200 g farina 00
1 uovo
300 g passata di pomodoro (spalmata in una teglia da forno e asciugata a 150° per 3 ore, mescolando spesso, ne devono rimanere circa 100 g)

ripieno:
300 g ricotta
30 foglie basilico tritate
50 g pecorino

sugo di friggione:
150 g passata di pomodoro
120 cipolla bianca
olio evo
sale e pepe

crumble all'olio:
20 g di olio evo
60 g farina 00
15 g Parmigiano
2 cucchiaini di acqua

Partire dal friggione con il quale si condirà la pasta: scaldare due cucchiai di olio in un'ampia padella, far cuocere la cipolla mondata e affettata finemente a fiamma bassissima per due ore, deve sciogliersi. Aggiungere la passata e proseguire coperto per altre due ore aggiungendo al bisogno poca acqua. Sale e pepe. Far riposare poi frullare la salsa per renderla vellutata.
Dopo aver asciugato la passata in forno, impastare gli ingredienti della sfoglia, avvolgere in pellicola da cucina, far riposare mezzora in frigo. Preparare il ripieno mescolando gli ingredienti e far riposare al fresco. Stendere la pasta, coppare dei cerchi, mettere al centro un cucchiaino di ripieno e chiudere sigillando bene i bordi e ripiegando facendo combaciare i lembi.
Per il crumble impastare gli ingredienti,mettere in congelatore per 30 minuti poi sbriciolarlo su di una teglia per il forno e cuocere per 15 minuti a 180°.
Cuocere i tortelli in acqua salata a bollore. Impiattare mettendo sul fondo il sugo di friggione, disporre i tortelli leggermente velati con olio evo, contornare con il crumble e profumare con qualche fogliolina di basilico.













“Con questa ricetta partecipo al Contest Pomorosso d’Autore – In Sugo Veritas, realizzato da Mysocialrecipe in collaborazione con La Fiammante e Fam





Commenti

Post più popolari