Farfalle allo zafferano in primavera

Avevo iniziato a scrivere il titolo della ricetta elencandone gli ingredienti, così come si vede in alcuni menù di ristoranti di un certo tono. Il titolo era più lungo della ricetta. Mi sembrava un filino ridondante. Ho deciso di riassumere tutto nell'espressione "in primavera" perché è questo che volevo cucinare. Un pezzetto di primavera, in quelli che sono i suoi sapori e i suoi profumi ma soprattutto i suoi colori. Il resto è più facile a farsi che a dirsi. Buon appetito!


FARFALLE ALLO ZAFFERANO IN PRIMAVERA






per 4 perone:
2 uova
200 g di farina per pasta
1 bustina di zafferano
50 g prosciutto crudo
1 mazzetto di asparagi
1 scalogno
5 fiori di zucca
pecorino toscano
mandorle a filetti
olio evo
sale e pepe

Impastare uova e farina, avvolgere in pellicola da cucina e far riposare al fresco. Stendere la pasta e ricavare dei quadratini di 4 cm di lato. Pizzicare al centro per formare le farfalle e far asciugare.
Mondare gli asparagi e separare il corpo dalle punte che andranno sbollentate in acqua salata per 3 minuti. Affettare il gambo degli asparagi in diagonale.




Per il sugo soffriggere lo scalogno in due cucchiai di olio evo, aggiungere i tocchetti di asparagi e cuocere a fiamma alta e brevemente. Unire anche i fiori puliti con un foglio di carta da cucina inumidito e privati di pistillo e filamenti verdi esterni alla corolla. Sale e pepe. In una padella a parte rendere croccante il prosciutto tagliato a listarelle. Tostare brevemente i filetti di mandorle in una padella vuota e ben calda.
Cuocere le farfalle in acqua bollente salata in cui si sarà diluito lo zafferano. A due minuti dalla cottura trasferirle nella padella con il sugo e lasciar insaporire. Unire il prosciutto e le punte intere degli asparagi. Servire accompagnando con scaglie di pecorino toscano, i filetti di mandorle, un filo di olio evo a crudo, una macinata di pepe. 




Commenti

Posta un commento

Post più popolari