Fish burger and chips

Giochiamo al Burger home o meglio all' Homeburger ? Puntiamo alto, facciamo mangiare pesce e verdure ai bambini (i grandi sono sempre disponibili vero?). Lo facciamo presentandoli nelle forme che loro più amano, con la tranquillità di essere noi a scegliere gli ingredienti. 
E via, mettiamoci anche un pochetto di patatine a lato!


FISH BURGER AND CHIPS







per i buns (ne vengono 9 del peso a crudo di 40 g ciascuno):
125 g farina Manitoba
125 g farina 00
15 g di burro
5 g di strutto
10 g di zucchero
4 g lievito di birra fresco
5 g di sale
1/2 cucchiaino di miele
uovo e latte per pennellare la superficie
semi di sesamo

per i fish burger:
200 g filetti di merluzzo
maggiorana
1 piccola patata
2 piccole carote
3 cucchiai di piselli
1 uovo per amalgamare il composto
olio evo
sale
farina
1 uovo per la panatura
pane grattugiato
olio di semi di arachidi per friggere

per le patatine:
2 patate
semola
olio di semi di arachide
sale

maionese
insalata

Buns: impastare tutti gli ingredienti dopo aver fatto sciogliere il lievito nel latte tiepido. Mettere a lievitare 1 ora in una ciotola coperta da pellicola da cucina. Riprendere l'impasto, sgonfiarlo   e impastarlo brevemente piegando la pasta su se stessa.. far riposare 20 minuti poi dividerlo in bocconcini da 40 g l'uno. far riposare 10 minuti. Pennellare di uovo e latte sbattuti insieme e coprire con un pizzico di semi di sesamo. Cuocere in forno già caldo a 180° per 12 - 15 minuti.

Fish burger: tritare il pesce a crudo in un tritatutto (tritare non omogeneizzare). Mondare le verdure. tagliare la patata e le carote a dadini e scottarle insieme ai piselli in acqua bollente salata per pochi minuti. Unire le verdure raffreddate al trito di merluzzo, legare con l'uovo, insaporire con il sale e foglioline di maggiorana. Formare delle polpettine e schiacciarle leggermente. Passarle nella farina, nell'altro uovo leggermente sbattuto e salato e infine nel pane grattugiato. Friggere in olio di semi a 170°. Se vogliamo evitare il fritto possiamo anche cuocerli al forno a 180° per 20 minuti circa 

Patatine: pelare le patate, tagliarle a filetti (con l'apposito attrezzo), metterle in acqua fredda corrente per far perdere l'amido e quando l'acqua è trasparente aggiungere dei cubetti di ghiaccio, coprire con pellicola da cucina e riporle in frigo per almeno un'ora. Togliere le patatine dall'acqua, asciugarle con un canovaccio, passarle nella semola e friggerle in olio bollente. salare a piacere. Se vogliamo evitare il fritto possiamo procedere anche per le patate con la cottura al forno.

Comporre il burger tagliando il panino in due, velare di maionese, mettere una foglia di insalata, il fish burger e qualche patatina per dare croccantezza. Coprire con la parte superiore del panino, fissare con uno spiedino. Le rimanenti patatine vanno servite a lato del fishburger.

Commenti

Post più popolari