Picnic in Central Park

Eccomi qua pronta a cogliere lo spunto per un nuovo piatto.
La Storica Fattoria Il Palagiaccio ha messo ha disposizione di chi come me è appassionato di cucina, alcuni dei suoi prodotti, alcuni dei suoi fiori all'occhiello, pungolandoci a creare dei piatti che li vedessero fra gli ingredienti di ricette della tradizione culinaria americana o orientale.




Una bellissima sfida che ho per prima cosa giocato in casa, facendo in modo che questi meravigliosi formaggi non sparissero prima che io li potessi utilizzare: il profumo era troppo invitante e fra i miei figli ho un killer dei formaggi che mi ha tallonato stretto aspettando il momento opportuno per fare i suoi assaggi!
Bene, essendo io totalmente digiuna di ciò che riguarda l'Oriente, mi sono rivolta ad Ovest.
Ho pensato all'America romantica dei film di Audrey Hepburn e Meg Ryan e mi sono immaginata in Central Park a New York. Ho proseguito giocando a "facciamo che..." e pensando ad un cestino da picnic ho messo dentro la tipica pizza che si vede in tutti i film (senza il cartone però!) e i dolci pancake arricchiti da uno speciale ice cream.
Una bella tovaglietta a quadri, un cestino di vimini, piatti e posate....si potrebbe fare!


Menù 

"Picnic in Central park"



- Pizza in doppia farcitura: ai fiori di zucca con Blu Mugello
e alle patate, cipolla, Gran Mugello e Tonno di Firenze
-Pancake con ice cream al Gran Mugello, noci e miele



PIZZA AI FIORI DI ZUCCA CON BLU MUGELLO...





per la pizza:
500 g farina 0
350 ml acqua tiepida
mezza bustina di lievito di birra liofilizzato
8 g di sale
20 g di olio evo delicato

per la farcitura:
150 g Blu Mugello 
maggiorana
scorza di limone
acciughe sottolio
fiori di zucca


...E ALLE PATATE, CIPOLLA, GRAN MUGELLO E TONNO DI FIRENZE





per la pasta usare metà dell'impasto precedente
100 g Gran Mugello
1 cipolla rossa di Tropea
1 patata
olive taggiasche
pomodori secchi sottolio
origano
Tonno di Firenze Palagiaccio(carne di manzo cotta nel vino bianco e conservata in olio evo, sale, pepe e aromi)

Pizza: miscelare farina e lievito poi iniziare ad impastare con l'acqua. Aggiungere il sale e l'olio, formare una palla e mettere a lievitare coperto con pellicola da cucina per un'ora. Prendere l'impasto e lavorarlo stendendolo in un rettangolo e piegandolo come una busta da lettera. Ripetere queste pieghe per tre volte attendendo 20 minuti fra una piega e l'altra. Coprire e mettere a lievitare una notte in frigo. Riprendere la pasta, portarla a temperatura ambiente per un'ora poi dividerla in due parti che andranno stese con le mani i due rettangoli.
Prima pizza: ricoprire la pasta di foglioline di maggiorana, una grattugiata di scorza di limone, Blu Mugello sbriciolato con le mani, fiori di zucca privati del pistillo e aperti, altro Blu Mugello, un filo di olio evo, un pizzico di sale





Seconda pizza: sulla pasta stendere la patata lavata, affettata sottilmente (usare l'affettatrice) e lasciata almeno un'ora a bagno in acqua ghiacciata, la cipolla di Tropea anch'essa affettata a rondelle, una generosa spolverata di Gran Mugello, olive taggiasche e origano, olio evo, un pizzico di sale.






Cuocere al massimo della temperatura che permette il forno di casa (230°-250°) per una ventina di minuti. All'uscita dal forno completare la seconda pizza con gli sfilacci di manzo Tonno di Firenze e filetti di pomodoro secco sottolio.











PANCAKES CON ICE CREAM AL GRAN MUGELLO, PERE CARAMELLATE, 
NOCI E MIELE







pancakes:
100 g farina 00
1 uovo
125 g di latte
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

gelato:
200 ml di latte
1 uovo piccolo
150 g Gran Mugello
1 pera
1 cucchiaio di zucchero
gherigli di noci
miele di acacia
menta
cioccolato fondente

Per il gelato: preparare prima di tutto la pera caramellata. Pelarla (ma si può anche lasciare la buccia ben lavata), tagliare alcune fette dalla parte centrale, poi tagliare il resto a dadini. In una padella ben calda far sciogliere il cucchiaio di zucchero e appena brunisce unire i dadini di pera a caramellare e poi le fette circolari. Togliere dal fuoco e stendere su carta da forno. Per il gelato battere l'uovo con il latte, portarlo dolcemente a bollore, fuori dal fuoco aggiungere il Gran Mugello grattugiato, riportare sul fuoco e sempre a fiamma bassa mescolare fino ad avere un composto fluido senza grumi. Raffreddare, porre in gelatiera a mantecare. Dopo 15 minuti unire i dadini di pera e proseguire la mantecatura.
Per i pancakes: miscelare gli ingredienti secchi da una parte e i liquidi dall'altra poi unirli mescolandoli brevemente (non importa se rimangono dei grumi). Far riposare il composto per 30 minuti, scaldare una padella appena unta di olio, versare a cucchiaiate il composto. Appena compaiono le bollicine girare i pancakes e cuocere per altro mezzo minuto.
Su ogni pancakes mettere un generoso cucchiaio di gelato al Gran Mugello e pere e completare con scaglie di cioccolato fondente, gherigli di noci sbriciolati con le mani, un filo di miele e una fogliolina di menta per profumare.

Buon picnic!

Commenti

Post più popolari