Fregola con fiori di zucca e sarde gratinate

Quando ti regalano fiori di zucca a mazzi, qualcosa te lo inventi.
Quando hai la dispensa piena di cose che "intanto che l'ho trovato lo compro tanto prima o poi lo uso".
Quando ti è rimasta un po' di salsa di pomodoro da una ricetta che hai fatto ieri.
Quando non sai come ma la menta sul balcone sta dignitosamente sopravvivendo al tuo pollice killer.
Quando è stagione di sarde e praticamente te le tirano dietro...
è ora di questa ricetta!


FREGOLA CON FIORI DI ZUCCA E SARDE GRATINATE






per 3 persone:
100 g fregola piccola
12 sarde
fiori di zucca
pecorino
menta
prezzemolo
finocchietto
brodo vegetale
pane grattugiato
scorza di limone
salsa di pomodoro (saltare in poco olio un cipollotto fresco e alcuni pomodorini spaccati con le mani, salare, frullare)
pinoli tostati
olio evo

Sarde: mondare le sarde privandole di interiora, testa e aprendole a libro. Sciacquare sotto acqua fresca. Metterle in un piatto con qualche goccia di olio, finocchietto, menta e scorza di limone. Coprire con pellicola da cucina e far insaporire al fresco per 30 minuti.


















Posarle dalla parte della pelle  su carta da forno leggermente unta di olio, sopra mettere un pizzico generoso di un trito di pecorino, foglioline di menta tritate, sale, pepe e scorza di limone grattugiata e coprire con un'altra sarda, lasciando la pelle dalla parte esterna. Coprire con pane grattugiato misto a prezzemolo tritato, sale e scorza di limone. Completare con qualche goccia di olio e infornare a 200° per 10 minuti circa, il pane deve dorare.






In un'ampia padella mettere due cucchiai di olio evo, i fiori di zucca mondati (via lo stelo e il pistillo) e tagliati a striscioline. Unire la fregola e portare a cottura unendo brodo vegetale poco per volta, come fosse un risotto.






Aggiungere qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e togliere dal fuoco. Completare con  una manciata di pecorino grattugiato.
Impiattare ponendo al centro del piatto una porzione di fregola, sopra la sarda imbottita e gratinata e qualche pinolo tostato e tritato grossolanamente.



Commenti

Post più popolari