Polpo, patate e oro

Una settimana fa partivo per Napoli, per il tour del pomodoro, meravigliosa esperienza che mi è stata regalata dal Contest Pomorosso d'autore e che mi ha fatto attraversare le strade della Campania e della Puglia per ripercorrere a ritroso il viaggio che il pomodoro (di qualità) compie per arrivare alla mia tavola. Volti, incontri, campi, ricette, territori, tavole. Un grande regalo al quale cerco di rendere omaggio con questa ricetta. Napoli aspettami, mi sei rimasta nel cuore!


POLPO, PATATE E ORO






1 polpo da un chilo
1 foglia di alloro
pimento bianco

3 patate medie
prezzemolo fresco
1 cipolla
20 pomodorini ciliegia (piennoli miei quanto i mancate!)
sale
zucchero
timo
olio evo

Cottura del polpo nella sua acqua: prendere il polpo giù pulito e ben lavato sotto acqua corrente. Metterlo in una pentola con un filo di olio evo, qualche grano di pimento, una foglia di alloro e se proprio nnon ci fidiamo, un dito di acqua (non occorre così come non occorre il sale). Mettere il coperchio (che chiuda bene) e a fiamma dolce portarlo a cottura in circa 50 minuti. In polpo rilascerà la sua acqua e le carni risulteranno morbide. Staccare i tentacoli dal polpo.
Cuocere nel frattempo le patate a vapore e schiacciarle grossolanamente con i rebbi di una forchetta. Condirle con olio evo, sale e prezzemolo tritato.
Lavare i pomodorini, tenerne alcuni interi e punzecchiarli con uno stuzzicadenti, spaccare gli altri con le mani. In una padella rosolare dolcemente una cipolla in olio evo, sale, poi aggiungere i pomodorini spaccati e lasciarli insaporire. Mettere il sugo da parte e frullarlo.
Nella stessa padella saltare a fiamma alta i pomodorini interi in poco olio, sale, un pizzico di zucchero e timo.
Scaldare una piastra, velare di olio i tentacoli del polpo e grigliarli per pochi minuti per far prendere loro croccantezza.
Al centro del piatto porre due cucchiai di salsa di pomodoro, le patate al prezzemolo, un tentacolo e un pomodorino intero.





Commenti

  1. Tu sei una nordica anomala, con il cuore che pulsa a sud!!!
    Patty sudista al nord
    Un abbraccio e aspetto il calendario x i prossimi incontri
    Buona estate

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari