Parmigiano reggiano in festa


PARMIGIANO REGGIANO IN FESTA




Domenica pomeriggio di sole e aria fresca, una bellissima occasione per visitare le tante fiere dei dintorni. Monticelli, comune di Montechiarugolo (Pr), si festeggia il Parmigiano reggiano.
Partecipo ad una degustazione del re dei formaggio tenuta da Umberto Beltrami del consorzio "La culla". Si definisce un innamorato del Parmigiano e questo amore lo ha dimostrato tutto nel descriverlo, arrivando persino a commuovere in certi punti. Gli fa da spalla Matteo Pessina, sommelier Alma, dell'Osservatorio del Lambrusco. Quello che desiderano è condurci con semplicità ad un'esperienza del tutto edonistica, semplicemente a gustare con piacere il Parmigiano reggiano.
Sono i primi passi all'analisi dei  sapori e degli aromi del formaggio festeggiato e dei Lambrusco che lo aiutano a raggiungere ulteriori e nuovi orizzonti nel sentire del nostro palato.
Alla fine della passeggiata abbiamo incontrato:
- un 12 mesi della Società agricola Dall'aglio di Gattatico (Re), accompagnato dal lambrusco Suoli Cataldi del Podere Giardino (Re), rosato, vitigno Marni, bio, 2016
- un 24 mesi di montagna della Latteria sociale Costa di Bazzano (Pr), accompagnato dal lambrusco Colli di Parma, azienda Lamoretti (Pr), vitigno Maestri, 2017
- un 36 mesi dell'Azienda agricola "Sangonelli Antonio Delbono Gabriella", con latte "solodiBruna", accompagnato dal lambrusco dell'Azienda agricola San Paolo di Castelvetro (Mo), rifermentato in bottiglia, vitigno Grasparossa, 2015
Che dire?Abito in una  terra  di grandi eccellenze, ammiro le persone che con il loro lavoro e la loro passione fanno in modo che queste arrivino alle nostre tavole ma anche ai nostri cuori e alle nostre menti. Più si conosce, più si apprezza!
E grazie alla squisita ospitalità della pizzeria Cala la luna di Monticelli che ci ha permesso di fermarci ai suoi tavoli per il nostro viaggio alla scoperta di Parmigiano e Lambrusco!



Commenti

Post più popolari