Scialatielli con pomodorini e fiori di zucca

Estate. Facciamoci inondare dai colori e dai sapori che abbondano e fanno ricche le nostre tavole con pochi semplici ingredienti. Voglio andare oltre la cucina della mia tradizione. Le nostre regioni racchiudono tesori inestimabili e soprattutto inestinguibili. Oggi vado in Campania anzi, torno in Campania con questo piatto di pasta. La cucina di Napoli mi ha completamente conquistata.
La ricetta è di Enrico Cosentino, cuoco napoletano, inventata, come dice lui, un giorno che non aveva niente da fare. Certo che se i risultati sono questi!
Io l'ho leggermente modificata per dare un po' di colore. Non me ne voglia, la sua idea rimane ugualmente spettacolare.


SCIALATIELLI CON POMODORINI E FIORI DI ZUCCA





per 6 persone:
500 g farina per pasta 
1 uovo
100 ml passata di pomodoro La fiammante (non va nella ricetta originale quindi occorre aumentare un poco il latte)
200 ml latte (circa)
20 g olio evo delicato
5 g sale
1 pizzico di basilico fresco tritato (non va nella ricetta originale)
25 g Pecorino grattugiato
25 g Parmigiano reggiano grattugiato

semola per spolverare la pasta

pomodori ciliegini
olio evo
basilico
1 spicchio di aglio
10 fiori di zucca
sale
1 limone

Impastare gli ingredienti per gli scialatielli dosando i liquidi a seconda del bisogno per ottenere un impasto liscio ed omogeneo che andrà fatto riposare al fresco per 30 minuti. Riprendere l'impasto e stenderlo in sfoglie alte 3-4 mm. devono essere abbastanza sostenute. Ricavare poi con il coltello delle strisce di 5 mm per 10 circa. Spolverare con abbondante semola e lasciar in riposo.






Mondare i fiori di zucca privandoli del pistillo interno e passandoli con un foglio di carta da cucina leggermente umido. Ricavarne delle striscioline da passare velocemente in padella in poco olio e un pizzico di sale.
In un'ampia padella profumare 3 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio. Appena inizia a colorare toglierlo e aggiungere i pomodorini lavati, tagliati in quattro e spremuti con le mani per far perdere un po' della loro acqua. Aggiungere un pizzico di sale, foglie di basilico a piacere e cuocere dolcemente per una decina di minuti.

Cuocere gli scialatielli in acqua bollente salata poi trasferirli nella padella del sugo per avvolgerli con lo stesso. Unire i fiori di zucca e trasferire nei piatti. Completare con una grattugiata di limone ed eventualmente altro basilico.

Commenti

Post più popolari