Spaghetti alla Nerano

Questa ricetta è davvero uno dei volti più belli dell'estate: semplice, gustoso, pieno della simpatia napoletana e dei profumi della Costiera,  fatta di ingredienti facilmente reperibili e dalle mille versioni, tutte giuste e tutte ai limiti dell'eresia a seconda del punto di vista da cui si parte
Il segreto sembra essere la miscela dei formaggi che servono per la mantecatura: sicuramente provolone e poi...
Io l'ho fatta così, con il mio Parmigiano e con l'abbondanza di zucchine che ancora inonda i banchi dei mercati. Non potevo rimandare!


SPAGHETTI ALLA NERANO




per 4 persone:
280 g di spaghetti
olio di semi di arachide
4 zucchine chiare
basilico
50 g provolone grattugiato
50 g Parmigiano reggiano grattugiato
pepe nero e sale

Mondare e lavare le zucchine, affettarle mantenendo un minimo spessore e friggerle nell'olio di semi. Farle asciugare su carta da cucina e salare. Buttare gli spaghetti in acqua bollente salata.
Trasferire le zucchine in un'ampia padella (mi sono fatta bastare l'olio assorbito da queste in cottura quindi non ne ho aggiunto ma lo si può fare senza esagerare). 
A due minuti dalla cottura aggiungere la pasta e cominciare a mantecare alternando i formaggi e acqua di cottura. Da ultimo aggiungere una manciata di foglie di basilico. Impiattare profumando con pepe nero macinato al momento.

Commenti

Post più popolari