Strichetti in giallo

Questo formato di pasta ha diversi nomi. Quello ufficiale credo sia farfalle ma a casa mia, genitori modenesi doc, si chiamavano strichet, piccoli pezzettini di pasta, praticamente gli scarti di formati più nobili, che venivano ridotti a quadrati e strizzati al centro a formare una farfallina o un mini papillon.
Quando ho nostalgia di casa, della casa che ho vissuto da piccola, tiro fuori uova e farina e impasto.
Di solito mi succede in occasione delle feste ma questa volta mi ha colto di sorpresa in piena estate.
Accolgo questo sentire, inutile litigarci e lo assecondo. Sì, per quanto la mia casa ora sia un'altra, quella che mi ha visto nascere e dalla quale ho anche desiderato allontanarmi, mi rimane dentro e mi manca, mi mancano le persone che l'hanno riempita, che mi hanno riempito di loro.
Via, in cucina! Facciamo rivivere la mia prima casa in questo colorato piatto di pasta.
Buona domenica!


STRICHETTI IN GIALLO






per 4 persone:
200 g farina per pasta
2 uova
1 mazzetto di asparagi
1 scalogno
fiori di zucca
prosciutto crudo di Parma
1 bustina di zafferano
 mandorle a lamelle 
olio evo
sale e pepe
Parmigiano reggiano 

Impastare uova e farina, avvolgere in pellicola da cucina e lasciar riposare per30 minuti. Stendere poi la pasta e ricavare dei quadratini di 4 cm di lato da pizzicare al centro per formare gli strichet.
Per il condimento, mondare gli asparagi, sbollentarli in acqua bollente salata, separare le punte dal corpo e tagliare quest'ultimo a rondelle. Mondare i fiori di zucca privati del pistillo e aprirli in due o tre falde. 
In una padella soffriggere dolcemente in due cucchiai di olio evo lo scalogno mondato e tritato. Unire le rondelle di asparagi, sale e pepe e far insaporire. A parte tostare in una padella ben calda quattro o cinque fette di prosciutto crudo tagliato a striscioline.
Portare a bollore una pentola di acqua salata, sciogliervi la bustina di zafferano e cuocere gli strichetti. Quando sono ancora ben al dente, trasferirli nella padella con il condimento e completare la cottura a fiamma decisa. Unire i petali dei fiori, le punte intere degli asparagi, il prosciutto e far insaporire il tutto. 
Nel piatto completare con le mandorle a lamelle, scagliette di Parmigiano giovane e una macinata di pepe.







Commenti

Post più popolari