Tortelli di baccalà in dolce forte


Ho sfogliato l'Artusi per cercare ispirazione per un piatto di pasta fresca. La mia attenzione è invece caduta su un piatto di pesce dal nome per me curioso “Ricetta 508 - Baccalà dolce – forte”.
Ho scoperto che altro non si trattava che di agro-dolce.
Ho messo insieme tutto e ho pensato ad un tortello di pasta fresca ripieno di questo baccalà.
Le chiacchiere dicono che all' Artusi il baccalà non piacesse proprio ma se avesse assaggiato questi tortelli...chissà!


TORTELLI DI BACCALA' IN DOLCE FORTE





Ingredienti per 5 persone:

per la pasta:
2 uova
200 g farina
olio evo
per il ripieno:
300 g baccalà ammollato
olio evo
farina
per il dolce-forte:
mezzo bicchiere di aceto bianco
1 bicchiere di acqua
2 cucchiai di zucchero
30 g di pinoli più una cucchiaiata da tostare in padella
30 g uvetta passa
per il sugo:
200 g passata di pomodoro
sale


Preparare il dolce forte portando a bollore acqua e aceto con lo zucchero, i pinoli e l'uvetta e lasciando una decina minuti di cottura per ottenerne uno sciroppo.
In una padella rosolare in tre cucchiaio di olio evo il baccalà tagliato in pezzi e infarinato. Unire poi l'agrodolce, controllare il sale e portare a cottura con il coperchio. Prelevare i tranci di baccalà dal sugo, privarli della pelle e frantumarli finemente con le mani accertandosi che non vi siano lische. Se rimangono qualche uvetta e qualche pinolo è meglio, daranno sapore in bocca. Nel frattempo si sono impastate due uova con la farina 00 e un filo di olio. Dopo un riposo di 30 minuti, stendere la pasta in strisce e deporre a intervalli regolari dei bocconcini di ripieno di baccalà. Ripiegare la pasta e formare i ravioli facendo bene uscire l'aria.
Riaccendere il fuoco sotto la padella con la salsina agro-dolce, unire il pomodoro e cuocere dolcemente per qualche minuto.
Cuocere i tortelli in acqua bollente salata e quando affiorano trasferirli nella padella con la salsina e far amalgamare i sapori per alcuni minuti.
Servire completando con una manciatina di pinoli appena tostati.







Commenti

Post più popolari