Filetti di rombo con pomodoro e patate

E' finita la magia dei tempi lenti dell'estate e ho ripreso a pieno ritmo con il lavoro. E' un piacere: ritrovare i bambini, i colleghi, le bidelle, percorrere al mattino il tratto di strada dalla macchina alla scuola in cui penso a chissà cosa mi riserverà il nuovo giorno, come li troverò, se riuscirò a dare loro qualcosa, a capirli. Ebbene tutto questo batte sincrono alla mia passione per il cucinare per cui trovo modo ugualmente di mettere a tavola qualcosa di buono ma che sia anche bello. Ci vuole poco, c'è tanta bellezza negli ingredienti e c'è anche in loro tanta tenerezza per i "cuochi di corsa". Insomma, con un piccolo impegno, si compongono in modo davvero gradevole. Questo piatto appartiene a questa categoria.


FILETTI DI ROMBO CON POMODORO E PATATE





per 4 persone:
1 rombo
olio evo
2 patate medie
10 pomodorini ciliegia
alcuni filetti di pomodori secchi sottolio
capperi (o olive)

Pulire la patate, lavarle, tagliarle a cubetti piccoli (ci faranno risparmiare tempo in cottura). Scaldare un padella, mettere due cucchiai di olio evo e le patate. Profumare con rosmarino e salvia e portare a cottura. Sale. In un'altra padella calda velata di olio, scottare a fiamma vivace i pomodorini lavati e spaccati con le mani. Insaporire con sale e capperi poi aggiungere i filetti di pomodori secchi.
Prendere ancora una padella, scaldarla, mettere un cucchiaio di olio evo e cuocere i filetti di rombo due - tre minuti per parte. E' un pesce saporito, non occorre nemmeno salarlo.
Impiattare mettendo alla base due cucchiai di patate, poi il filetto di rombo e un cucchiaio di pomodori.

Commenti

Post più popolari