Pasta e fagioli

E' vero, c'è ancora caldo ma la pasta e fagioli è un piatto per tutte le stagioni. Con la sua densità, con la sua cremosità, ti dà la percezione della casa, della sicurezza, dell'essere arrivati in porto.
E' sufficiente modificare la temperatura di presentazione, da fumante a tiepida ad ambiente, e il gioco è fatto. E' sempre l'ora di una buona pasta e fagioli!


PASTA E FAGIOLI





per 4 persone
200 g fagioli cannellini secchi
100 g di pasta mista corta
1 carota
1/2 gambo di sedano
1 cipolla
1 foglia di alloro
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
1 spicchio di aglio
2 grani di pimento bianco
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
croste di Parmigiano reggiano
olio evo
sale e pepe
30 g di prosciutto crudo

La sera precedente mettere a bagno i fagioli in acqua fredda dopo averli risciacquati. Il mattino lavarli nuovamente. Scaldare una casseruola, mettere due cucchiai di olio evo, sedano carota e cipolla mondati e tagliati a dadini e soffriggere dolcemente. Unire anche lo spicchio di aglio vestito. Inserire i fagioli, profumare con il pimento e le foglie di alloro, salvia e rosmarino, coprire a filo di acqua e portare a cottura a fiamma bassa. Colorare con il concentrato di pomodoro. Occorrerà circa un'ora di cottura. Salare se occorre. Se i fagioli dovessero asciugare troppo aggiungere acqua calda fino ad ottenere la densità desiderata. Schiacciare un poco i fagioli per far rilasciare meglio gli amidi e ottenere cremosità. Aggiungere poi la pasta corta, le croste di parmigiano ben pulite (si possono aggiungere anche prima) e cuocere secondo i tempi riportati sulla confezione. Spegnere il fuoco e lasciar riposare un poco prima di servire. Nel frattempo tostare le fette di prosciutto crudo in una padella antiaderente ben calda. Far raffreddare e sbriciolarle con le mani. 
Servire la pasta e fagioli cospargendola con le briciole di prosciutto, qualche ago di rosmarino tritato, un filo di olio evo e se piace, una macinata di pepe. 

Commenti

Post più popolari