Crema di cannellini con porcini di Borgotaro e crudo di Parma

Quest'anno l'amico porcino si fa desiderare. Un' estate caldissima alle spalle, le piogge che si concedono con parsimonia, la raccolta di quest'anno avanza fra qualche difficoltà. Non è che il nostro fungo comincia a comportarsi da star ora che è imminente l'apertura del Museo a lui dedicato? Si parla del secondo semestre di quest'anno, appunto in quel di Borgo Val di Taro, ormai ci siamo, teniamo d'occhio il calendario. Farà parte del circuito dei Musei del cibo, una presenza corposa che da sola giustifica una visita in quel di Parma, nel cuore della Food valley emiliana. 
Qualcosa si comincia comunque a trovare e io ne faccio tesoro.


CREMA DI CANNELLINI CON PORCINI DI BORGOTARO E CRUDO DI PARMA





per 4 persone:
160 g di cannellini secchi
olio evo
aglio
peperoncino
sedano, carota e cipolla
croste di Parmigiano
4 funghi porcini di Borgotaro di medie dimensioni
prezzemolo
timo
4 fette di prosciutto crudo di Parma
160 g di ditaloni rigati Barilla

Ammollare i fagioli in acqua fredda per una notte.
Preparare un soffritto di sedano, carota e cipolla in due cucchiai di olio evo profumato da uno spicchio di aglio. Aggiungere i cannellini, le croste di formaggio pulite e  tagliate a quadri, coprire di acqua calda, salare se occorre e portare a cottura, occorreranno circa 30 - 40 minuti. Mettere da parte le croste, frullare con il mixer e passare al setaccio.
In una padella profumare due cucchiai di olio evo con uno spicchio di aglio e poco peperoncino. Quando l'aglio prende colore eliminarlo, aggiungere i funghi surgelati o freschi affettati e cuocere per una decina di minuti a fiamma vivace. Insaporire e completare con prezzemolo tritato.
Cuocere nella crema di fagioli la pasta a fiamma dolce. A due terzi della cottura spegnere ilfuoco e lasciar riposare per altri dieci minuti. 
Tostare il prosciutto a secco in una padella ben scaldata poi tagliarlo a striscioline. Tagliare a pezzetti anche le croste cotte di Parmigiano.
Impiattare ponendo al centro della fondina un mestolo di pasta e fagioli, aggiungere qualche porcini, i pezzetti di crosta di formaggio, le briciole di prosciutto crudo di Parma, qualche ago di timo, poche gocce di olio evo a crudo. 








Commenti

Post più popolari