Insalata spinacini e melograno

"Lo sai perché mi piace cucinare?"
"No, perché"?
"Perché dopo una giornata in cui niente è sicuro, e quando dico niente voglio dire n-i-e-n-t-e, una torna a casa e sa con certezza che aggiungendo al cioccolato rossi d'uovo, zucchero e latte l'impasto si addensa: è un tale conforto!" (Julie Powell)


Questo dialogo tratto dal film Julie and Julia, è storia. 
E la dice esattamente su come ci si sente in certe serate. 
Non è accaduto nulla di irreparabile ma ti sembra di girare a vuoto, hai l'impressione di avere perso il senso del tuo operare, del tuo lavoro, che tanto occupa del tuo tempo e delle tue energie.
E' il motivo per cui, anche alle sette di sera cerchi di mettere insieme due, tre ingredienti per ricavarne qualcosa di piacevole, di bello, di compiuto. Per riceverne conforto, per dare conforto, per concludere che comunque, è stata una buona giornata. 



INSALATA SPINACINI E MELOGRANO






per 4 persone:
una confezione di spinacini
1 melograno
Groviera
gherigli di noci
500 g di petti di pollo
3 uova
pane grattugiato
olio di semi
sale
olio evo

Rifilare i petti di pollo, tagliarli a striscioline, immergerli nelle uova battute e poi passarli nel pane grattugiato. Friggere in olio di semi ben caldo e asciugare su carta da cucina.
In una insalatiera mettere gli spinacini, il pollo, i gherigli rotti con le mani, scaglie di groviera e i chicchi del melograno. Condire con un pizzico di sale e un filo di olio evo. 
Se si preferisce si può cuocere il pollo alla piastra anziché friggerlo ma si sa, il fritto mette sempre tutti d'accordo!


Commenti

Post più popolari