Sfogliatine portoghesi

Ho provato a replicare la ricetta dei Pasteis de Nata portoghesi, vanto soprattutto del quartiere Belem di Lisbona, sede della storica "Casa dos Pasteis de Belem"che custodisce gelosamente la ricetta segreta dal 1837. Chi sono io per permettermi di utilizzare lo stesso nome di questo gioiellino fatto di una pasta simile a quella delle nostre sfogliatelle napoletane e una profumatissima crema?
Ho usato pasta sfoglia refrigerata e non quella meravigliosa sfoglia friabile che al solo racconto di chi l'ha sperimentata, già sento sciogliersi nella mia bocca. Questa è una versione semplificata unita però al lancio di una sfida: il primo che va a Lisbona, porta a casa Pasteis per tutti!


SFOGLIATINE PORTOGHESI




per 16 pasticcini (diametro 5 cm):
1 rotolo di pasta sfoglia refrigerata
30 g di farina
250 ml di latte
mezzo limone (scorza e succo)
60 ml acqua
175 g di zucchero
4 tuorli
cannella in polvere
zucchero a velo

Preparare una pastella con 25 ml di latte preso dal totale necessario alla ricetta e la farina. Far bollire il latte rimasto con la scorza di limone poi eliminarla. Portare a bollore acqua, zucchero e succo del mezzo limone. Unire i tre composti fuori dal fuoco, stemperando bene per evitare i grumi. Profumare con cannella.




Aprire la pasta sfoglia, tagliarla in due parti, arrotolare ben stretto ogni parte fino a formare due cilindri. Tagliare ogni cilindro in tocchetti lunghi circa 3,5 cm e posizionarli in piedi nei fori di uno stampo da mini muffin imburrato e infarinato. 







Schiacciare con il pollice al centro di questi cilindretti formando una ciotolina e con le mani lavorare per allargarla e renderla adatta a ricoprire lo spazio dello stampo. Al centro versare (senza arrivare al colmo) la crema preparata. Cuocere a 200° per 20 minuti circa. Cospargere di zucchero a velo e servire.



Commenti

Post più popolari