Tortellini al cacao e zucca, zucca, zucca!

Amo tantissimo la zucca e ho voluto farne una piccola esplosione. Da emiliana non potevo poi trascurare la pasta ripiena ed ecco qua la mia idea di zucca per questo ottobre, per le amiche blogger di Ultimissime dal forno che con il loro Segui le stagioni, ci solleticano ad inventare nuovi piatti con quanto la terra ci offre in ogni tempo.


TORTELLINI AL CACAO CON ZUCCA, ZUCCA, ZUCCA!







Per i tortellini:
170 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
2 uova

1 zucca Delica (che servirà per il ripieno, la crema e i fili di zucca in agrodolce)

Ripieno:
350 g di zucca mondata
50 g di Parmigiano reggiano
noce moscata
sale

per la crema:
olio evo
1 scalogno
200 g polpa di zucca
brodo vegetale (o acqua)
maggiorana e timo fresco

per i fili di zucca in agrodolce:
1 fetta di zucca mondata
semola
olio di semi

olio evo
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di aceto bianco
1 cucchiaio di zucchero
menta

amaretti a completamento

Tortellini: impastare tutti gli ingredienti, avvolgere in pellicola, far riposare fino al momento di tirare la sfoglia (almeno 30 minuti).
Per il ripieno: mondare la zucca, avvolgere le fette in alluminio, cuocere a 180° per 40 minuti circa, si deve attraversare la polpa con facilità con la punta di un coltello. Far raffreddare, schiacciare con una forchetta, unire il Parmigiano grattugiato, un pizzico di sale (se occorre) e la noce moscata. Far riposare in frigo fino all'utilizzo.
Per la crema: scaldare una casseruolina, unire due cucchiai di olio evo, lo scalogno tritato e dopo pochi minuti la polpa di zucca a crudo tagliata a dadini. Profumare con le erbe aromatiche, coprire di brodo vegetale e portare a cottura. Frullare con il mixer e passare al setaccio.
Per i fili di zucca in agrodolce: dalla fetta di zucca ricavare dei fili sottili con l'apposito attrezzo (una specie di pelapatate), passarli nella semola e friggerli in olio caldo.
Preparare l'agrodolce scaldando in una casseruola un cucchiaio di olio evo profumato da uno spicchio di aglio e foglie di menta. Unire aceto e zucchero e cuocere fino a creare uno sciroppo.

Tirare la sfoglia in strisce, tagliare dei quadrati di 4 cm di lato, posizionare al centro un poco di ripieno e richiuderli a tortellino.







Cuocere poi la pasta in acqua bollente salata e appena affiora condirla con i fili di zucca in agrodolce.
Sistemare al centro del piatto la crema di zucca e sopra i tortellini conditi con la zucca in agrodolce. Accompagnare con la polvere di amaretti.




Commenti

Post più popolari